Università del Lazio: quasi 50 milioni di euro per il diritto allo studio

“Proseguono gli interventi per sostenere gli studenti con reddito piu’ basso e per garantire in questo difficile momento il diritto allo studio universitario. Grazie allo stanziamento di nuove risorse e all’impegno puntuale di DiSCo,

l’Ente regionale per il diritto allo studio e alla conoscenza, stiamo procedendo con lo scorrimento della graduatoria delle Borse di Studio 2020-21 dichiarando vincitori tutti gli studenti aventi diritto. Si tratta di 13.907 ulteriori studenti che potranno beneficiare delle Borse di studio 2020/2021. Un’operazione resa possibile grazie a un incremento dell’impegno economico di circa 48 milioni di euro”.

Cosi’ in un comunicato Claudio Di Berardino assessore al Lavoro, Scuola, Formazione e diritto allo studio universitario della Regione Lazio. “Complessivamente abbiamo stanziato 94 milioni di euro, erogando a 26.293 studenti – 2.000 in piu’ rispetto allo scorso anno – un contribuito a sostegno del loro percorso di studio.

La liquidazione della prima rata avverra’ entro il 23 dicembre. Parallelamente, e’ uscito il nuovo bando per i buoni libro. Si tratta di un contributo fino ad un massimo di 250 euro all’esito dell’acquisto di libri o e-book universitari quali testi d’esame.

Lo possono richiedere in modalita’ on line gli studenti iscritti a corsi universitari, di aggiornamento e master delle Universita’ del Lazio con un reddito familiare fino a 25.000 euro. Come Regione- conclude- queste sono le ennesime misure di intervento sui giovani, una generazione che si sta formando in un periodo difficile e sulla quale e’ doveroso continuare a investire con sempre maggiore determinazione”

Fonte: agenzia Dire, www.dire.it