Riqualificazione Litorale. Orneli: Roma esclusa per una firma

Tra i quindici comuni costieri del Lazio che hanno ottenuto dalla Regione fondi per riqualificare il litorale, a fronte di progetti presentati, non figura Roma Capitale.

Il motivo lo ha spiegato all’agenzia Dire l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Paolo Orneli: “Su questo bando specifico il Comune di Roma ha presentato una domanda che non era ammissibile e quindi è stato escluso. Il bando prevedeva la firma del rappresentante legale, questo non è avvenuto e il progetto non era ammissibile”. Anche il bando precedente “non era andato a buon fine, perché il progetto del Comune di Roma, pur avendo ottenuto il finanziamento e nonostante diverse proroghe da parte della Regione, non è mai partito- ha aggiunto Orneli- In ogni caso prosegue l’impegno della Regione, che ha investito più di 100 milioni nei progetti.

Roma Capitale e’ il Comune che più di tutti ha beneficiato dei 9 milioni di risorse messi a disposizione per la sicurezza Covid nelle spiagge e sono in corso di realizzazione 3 interventi per la difesa della costa sul litorale di Ostia”. Orneli ha sottolineato anche che “siamo pronti a dare una mano a Roma per realizzare uno strumento che manca, cioè il piano di utilizzazione degli arenili, e per fare rinascere anche il mare di Roma attorno a 4 parole chiave: sostenibilità, accessibilità, vivibilità e turismo responsabile.

Il progetto, annunciato dal presidente Zingaretti, di una pista ciclabile da Minturno a Montalto di Castro, collegato a una mobilità ciclabile che parta dal Colosseo e unisca tutta la costa del Lazio e’ ambizioso e lo vogliamo realizzare utilizzando l’opportunità della nuova programmazione europea unitaria della Regione”.