Rifiuti Roma. Tar respinge ricorso Comune contro Regione su commissariamento

Il commissariamento di Roma sui rifiuti da parte della Regione Lazio è in arrivo. Il Tar Lazio ha respinto il ricorso del Campidoglio che chiedeva di sospendere la delibera dello scorso maggio con cui la Giunta guidata da Nicola Zingaretti dava a Roma Capitale due mesi di tempo per individuare le aree dove realizzare la discarica e i tmb necessari alla città per chiudere il ciclo dei rifiuti, altrimenti si sarebbe proceduto con la nomina di un commissario.

I due mesi sono trascorsi senza alcuna determinazione in merito da parte della Giunta Raggi, che però pochi giorni prima della scadenza del termine aveva impugnato la delibera al Tar che oggi ha respinto l’impugnativa ritenendo “la sussistenza di una oggettiva situazione emergenziale che, come già rilevato con sentenza n. 6274 del 2021, richiede il coinvolgimento di tutti gli Enti preposti alla cura degli interessi del settore e rilevata la insussistenza, allo stato degli atti”.

La decisione del giudice amministrativo è arrivata anche sulla “base di una valutazione propria della fase cautelare, di sufficienti motivi di fumus boni juris con riguardo alle censure relative al Commissariamento che, in ogni caso, non risulta ancora concretamente disposto”.