MILITE IGNOTO, ARICCIA: 7 NOVEMBRE LE CELEBRAZIONI PER IL CITTADINO D’ITALIA

Lo scorso marzo il consiglio comunale di Ariccia, su proposta del presidente del Consiglio comunale, ha deliberato per il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto. A seguito dell’adesione a questo progetto e in occasioni delle celebrazioni per la festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale, domenica 7 novembre verrà svelata una stele in memoria dei caduti italiani nelle guerre e nelle missioni estere, donata dall’Associazione Nazionale Bersaglieri.

“Ariccia è stato uno dei primi comuni del Lazio ad aderire, nell’anno del centenario, al progetto “Cittadino d’Italia” promosso dal Gruppo delle medaglie d’Oro e sostenuto da ANCI e AssoArma” – ha commentato il sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli.
“Abbiamo ritenuto opportuno dedicare un’intera giornata alle celebrazioni per il Milite Ignoto e per questo abbiamo scelto un giorno festivo, anche se non coincidente con la giornata nazionale del 4 novembre, proprio per permettere a tutta la cittadinanza di partecipare e di conoscere sempre meglio un pezzo importante della storia del nostro Paese. Un ringraziamento particolare- conclude Staccoli – va all’Assessore Maurizio Ghignati e alla Consigliera Anita Luciano per aver seguito per conto dell’Amministrazione l’organizzazione di tutte le iniziative in programma.”

Durante la giornata si alterneranno momenti solenni a momenti culturali e di formazione. L’iniziativa, svolta con il supporto dell’Associazione Nazionale Bersaglieri Regione Lazio, si dividerà il due parti: la prima, nella mattinata, comprende le commemorazioni istituzionali presso il monumento ai caduti e lo svelamento della Stele del Cittadino d’Italia. Il programma pomeridiano, che si svolgerà a Palazzo Chigi, prevede invece una conferenza sul centenario della traslazione del Milite Ignoto da Aquileia a Roma, la proiezione di un filmato dell’Istituto Luce e l’esibizione del Coro in Maschera della città di Ariccia.
Ariccia, 5 novembre 2021