Consiglio approva la manovra finanziaria. Ok taglio tasse Lazio da 340 mln

 Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato la legge di stabilita’ 2021 (27 voti favorevoli e 24 contrari) e il bilancio di previsione 2021/23 (27 favorevoli e 22 contrari).

Le conseguenze economiche della pandemia non hanno impedito alla Regione di aumentare seppur di poco (1,5 milioni di euro) il fondo taglia tasse, che incide sia sull’Irpef che sull’Irap.

Grazie ai 344,5 milioni di euro stanziati circa 2,3 milioni di contribuenti (con reddito fino a 35mila euro) continueranno a essere esenti dal pagamento della quota regionale dell’Irpef e per altri 500mila ci saranno delle riduzioni.

Aumenta invece la platea delle imprese beneficiarie del taglio della maggiorazione dell’Irap, attraverso l’eliminazione dello 0,92% di competenza regionale.

Alle circa 20mila dello scorso anno se ne aggiungeranno altre, in particolari le cooperative sociali, le imprese del settore della pesca e i residenti nei comuni delle zone del cratere del sisma del 2016.

Inoltre, e’ stata sospesa fino al 2023 l’imposta regionale sulla benzina per autotrazione, con minori entrate complessive per le casse regionali di 63 milioni.

I veicoli ibridi (benzina/elettrico o benzina/idrogeno) non pagheranno il bollo auto dal 2021 al 2023, mentre ci sara’ una riduzione del 10% di questa imposta per le societa’ di leasing o noleggio a lungo termine che lo pagheranno entro i termini.

E ancora, e’ stata stabilita la disapplicazione dell’imposta regionale sulle concessioni del demanio marittimo, provvedimento che riguarda i grandi porti del Lazio.

Fonte: www.dire.it, agenzia di stampa Dire