Emergenza Covid, approvato OdG per favorire la prima assistenza

Oggi il Consiglio della Regione Lazio ha approvato un Ordine del Giorno a mia firma che propone una serie di interventi per contrastare l’emergenza sanitaria causata dalla pandemia di Covid19.

Il provvedimento prevede di riattivare le strutture sanitarie dismesse per un primo intervento di screening e assistenza ai pazienti Covid19, in modo da alleggerire il carico sulle strutture ospedaliere.

Inoltre è necessario coinvolgere medici di base ed altre figure della sanità territoriale con l’obiettivo di velocizzare il percorso di assistenza e presa in carico, soprattutto nella sua fase iniziale.

Basterebbe a volte riqualificare strutture sanitarie dismesse, come se ne trovano in molti territori e in particolare in quello dei Castelli romani che conosco da vicino, per adibirle alla prima assistenza.

Sarebbe molto più credibile questo approccio, anziché lanciarsi in progetti, talvolta sproporzionati e certamente poco credibili, di nuove realizzazioni, fatte su misura elettorale e senza considerare la disponibilità di risorse che anni di tagli lineari e commissariamento fanno scontare al territorio regionale”.

Cosi, in una nota, il Cons. Marco Cacciatore (Europa Verde Regione Lazio)
Presidente Commissione X Urbanistica, Politiche abitative, Rifiuti Regione Lazio