Successo per 5^ edizione Pet Carpet Film Festival

Grande successo per il quinto Pet Carpet Film Festival, rassegna cinematografica internazionale dedicata interamente al mondo animale e ai rapporti speciali condivisi con gli umani che si svolge ogni anno a Roma e per questa edizione nella Sala Federico Fellini di Cinecittà. La kermesse, patrocinata da Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Croce Rossa Italiana, Anas, Fnovi, Anmvi e in collaborazione con la Polizia di Stato, non è solo una rassegna di cortometraggi, foto, dediche, ma è soprattutto un evento solidale che si pone lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di perseguire il concetto di sostenibilità ambientale per uno sviluppo nel pieno rispetto e nella tutela del pianeta, della natura e delle sue creature.

Tre le giornate del festival, ideato e promosso dall’associazione senza fine di lucro Pet Carpet fondata e presieduta dalla giornalista Federica Rinaudo, che ne cura anche la direzione artistica, insieme a Pietro Romano alla regia, e che da brava padrona di casa si è alternata al microfono con il comico e musicista Carmine Faraco, il giovane prestigiatore Matteo Fraziano e nella finale con l’attrice Manuela Arcuri. Presidente di giuria l’attore Enzo Salvi, da sempre in prima linea nella difesa dei diritti degli animali e fiero della sua famiglia allargata, composta da tre cani e tre pappagalli. Numerosi i personaggi dello spettacolo, della cultura, dello sport e del giornalismo presenti per valutare i cortometraggi giunti in finale: Maurizio Battista, Karin Proia, Adriana Russo, Nunzio e Paolo, Metis Di Meo, Donatella Pandimiglio, Daniela Terreri, Raffaele Buranelli, Pietro Romano, Roberta Sanzò, Vittorio Rombolà, Paolo Audino, Lady Serena, Magico Alivernini, I Disguido, Ivana Tram e Simone Filippini.

Vincitore assoluto della prima edizione il corto “I gatti hanno un’Angela”, realizzato dall’associazione Ata Versilia rifugio i Miciottoli. Gli altri vincitori: nella categoria docupet “Il mio cane viaggia con me”, nella categoria cinepet “Un battito di coda” e nella categoria mondo pet quotidiano “Marley Super Cane”.