Torna la Red Race, contro ogni violenza di genere

MARINO – Per non dimenticare. E per dire ancora no, senza se e senza ma, alla violenza di genere. Organizzata dall’Associazione Genitori in Ruolo, si terrà sabato 19 novembre, la seconda edizione della Red Race-Corriamo e Camminiamo insieme contro la violenza di genere, evento che si disputerà all’interno del Parco dei Castelli Romani nel ricordo di Anna Maria Ascolese, la maestra di Frattocchie uccisa dal compagno nel giugno 2021.

Un femminicidio che ha toccato da vicino la comunità marinese, una violenza efferata a cui si vuole rispondere con un appuntamento aggregante e solidale rivolto a tutti, non solo ai più giovani. La Red Race partirà alle 9.30 da Parco Sassone, accanto al palaghiaccio di Marino, e proseguirà seguendo la via Francigena fino ad arrivare alla prima sosta ai piedi delle Cave di Peperino.

Poi si passerà attraverso la via delle Vecchie Fontane fino al ‘traguardo’ nella Villa “Desideri”, dove saranno esposti i lavori, aventi a tema lo stop alla violenza, degli alunni di tutte le scuole di ogni ordine e grado di Marino (I.C. PrimoLevi, I.C. Santa Maria delle Mole, I.C. Marino Centro, Liceo artistico Paolo Mercuri). Previsti i saluti del sindaco di Marino Stefano Cecchi e dei dirigenti scolastici.