L’intervista alla coordinatrice di zona Lago di Bracciano di Italia Viva, responsabile dell’organizzazione di Italia Viva provincia di Roma, membro dell’Assemblea Nazionale di Italia Viva, Benedetta Onori.
1)Le elezioni regionali sono alle porte, a cosa punta Italia Viva (Terzo Polo)?
Puntiamo a fare la differenza, nel merito e nel metodo. Rappresentiamo quel mondo riformista e liberare che ha voglia di fare, di trovare soluzioni concrete, che non si nasconde per paura dietro il silenzio di convenienza, scevro dalla famose e costanti “lotte di potere e di corrente”.
2)Alle elezioni politiche del 25 settembre come Terzo Polo avete raggiunto un buon risultato.
Assolutamente sì. Un ottimo risultato aggiungerei. Abbiamo sfiorato l’8% in tutto il comprensorio sabatino, a partire da Anguillara, Bracciano, Trevignano, Manziana, Canale Monterano. Un 8% che ha in realtà “terrorizzato” il mondo politico provinciale e regionale.
Stiamo dimostrando che esiste un modo nuovo di fare Politica e che basta crederci.
Quando abbiamo iniziato questo percorso riformista, nel 2019, siamo stati additati come “traditori” (di che cosa poi non l’abbiamo mai capito) da molti compagni di viaggio, il tempo però, come accade quasi sempre, ci ha dato ragione.
3)La lista Azione- Italia Viva sosterrà il candidato Presidente Alessio D’Amato.
Sì, il Terzo Polo correrà al fianco di Alessio D’Amato che in questi anni, come Assessore alla Sanità della Regione Lazio, ha dimostrato competenza e pragmatismo nella gestione della complicata sanità regionale. La regione Lazio ha bisogno di costruire e pianificare il futuro, rilanciando l’economia, puntando sulla sostenibilità sociale ed ambientale, investendo sulle giovani generazioni.
Alessio D’Amato ha le carte in regola per fare tutto questo.
4)Marietta Tidei e Luca Andreassi sono i candidati consiglieri di punta di Italia Viva?
Sì. In questi anni Italia Viva è stata capace di costruire una comunità forte e coesa su tutto il territorio regionale, a partire dalla provincia di Roma.
Marietta Tidei, consigliera uscente di Italia Viva della Regione Lazio e coordinatrice regionale di Italia Viva, insieme a Luca Andreassi e Ileana Piazzoni, coordinatori provinciali di Italia Viva, si sono messi a disposizione, senza risparmiarsi un solo giorno, di questa coraggiosa collettività, di cui faccio parte con orgoglio.
Italia Viva della zona lago di Bracciano, così come la provincia romana, in questa tornata elettorale non fa altro dunque che sostenere i propri coordinatori, ovvero Marietta Tidei e Luca Andreassi, che oltre ad essere punti di riferimento, sono persone competenti che vivono intensamente e quotidianamente il territorio.
Marietta in questi anni ha tenuto alta la bandiera del riformismo e della competenza nella giunta regionale e da Presidente della Commissione Sviluppo economico e attività produttive ha fatto un lavoro eccellente, conoscendo da vicino lo straordinario potenziale del tessuto produttivo della Regione.
Luca Andreassi, professore d’Ingegneria meccanica all’Università Tor Vergata di Roma, Vicesindaco del comune di Albano Laziale, Assessore ai Lavori Pubblici, Infrastrutture e Trasformazione Digitale ed esperto di gestione dei rifiuti si è battuto in ogni occasione per dimostrare che la competenza ed il merito possono fare la differenza.
Questo è quello che facciamo come Italia Viva ed è questo che vogliamo portare al governo della Regione Lazio.
5)Il Terzo Polo continua a crescere sul territorio. Cosa ne pensa dell’entrata in corsa di nuove leve locali?
Sono le benvenute. Questo dimostra che l’interesse verso il progetto riformista continua a crescere e ne siamo orgogliosi. Un’entrata last minute che ci rafforza e testimonia l’ottimo lavoro di questi quattro anni portato avanti da chi ha avuto il coraggio di costruire un’alternativa quando sembrava impossibile.