Regionali, Mattia replica alla candidata M5S Bianchi

“Le idee della candidata presidente del M5S sono buone ma mi preme informarla che sono state già fatte da questa Amministrazione regionale. La candidata del M5S infatti dichiara di voler ‘approvare una legge regionale contro le discriminazioni e le violenze di genere, istituire un fondo per il patrocinio legale di vittime di discriminazioni e realizzare nuove case rifugio per chi subisce violenza’. Io capisco che siamo in campagna elettorale ma bisognerebbe prima verificare che le proposte che si fanno non esistano già. Quelle della Bianchi, ad esempio, sono state approvate negli anni scorsi dopo un lavoro impegnativo e concertato fatto nella commissione che presiedo ed oggi, in questo ambito, il Lazio è all’avanguardia rispetto al resto del Paese”.

Lo dichiara Eleonora Mattia, presidente della IX Commissione regionale pari opportunità, che precisa:
“Nello specifico mi preme informare la candidata presidente che tra Regione Lazio e ordine degli avvocati di Roma è stato sottoscritto un protocollo di intesa (firmato il 25 novembre 2020 e rinnovato ad aprile 2022) che consente di attivare il patrocinio legale, sia in ambito penale che in ambito civile, alle donne che hanno subito violenza o siano vittime di atti persecutori secondo quanto stabilito dalla Legge Regionale 20 maggio 2019 (LR n.8/2019 art. 8)”.

“Anche sulla rete antiviolenza abbiamo fatto un lavoro enorme: basti pensare che nel 2013 la rete regionale dei servizi antiviolenza poteva contare solo su 8 centri antiviolenza e 8 case rifugio mentre oggi i centri antiviolenza sono diventati ben 35 e le case rifugio pienamente funzionanti sono 15. Il tema delle discriminazione di genere e la violenza contro le donne è uno di quelli su cui abbiamo fatto davvero tanto”.