BULLISMO, MOLINA: RENDERE CONSAPEVOLI I GIOVANI EDUCANDOLI A UN SANO LINGUAGGIO DIGITALE

BULLISMO, MOLINA (LISTA CIVICA FRANCESCO ROCCA PRESIDENTE: RENDERE CONSAPEVOLI I GIOVANI EDUCANDOLI A UN SANO LINGUAGGIO DIGITALE
“Il bullismo viene ormai trattato da esperti e insegnanti di ogni ordine e grado, a testimonianza di una consapevolezza che cresce ma che, a mio parere, ha ancora molta strada da fare” . Così dichiara in una nota Fabrizio Molina, coordinatore della Lista Civica Rocca Presidente. “Per il Consiglio nazionale anti bullismo, 1 ragazzo ogni 4 in Italia, tra gli 11 e i 17 anni ne è stato coinvolto. Purtroppo rispetto al passato – continua Molina – rabbia, aggressività, assenza di empatia sono fenomeni in netto aumento. Dal 2017 esiste una legge a riguardo e oggi una parte del Parlamento vorrebbe modificarla rendendola più adatta alle esigenze contemporanee. Occorre rendere più consapevoli i ragazzi di come si usa il web – prosegue il coordinatore della Lista Civica per Rocca – far quindi conoscere l’importanza di denunciare fenomeni di bullismo anche in rete. Prioritario poi convincere i genitori a capire meglio il web e a interpretare il mondo dei propri figli altrimenti l”incomunicabilità tra i cosiddetti ‘nativi digitali’ e i loro genitori sarà sempre più evidente.
Anche questo è ciò a cui si riferisce il nostro candidato Francesco Rocca quando parla di ‘povertà educativa’, i cui rischi non riguardano solo i ragazzi ma prima di tutto, appunto, i genitori. La Regione – conclude Fabrizio Molina – può far molto per incoraggiare gli ambienti educativi e aiutare così i ragazzi a essere buoni cittadini. Ma perché i frutti siano buoni, tutti noi dobbiamo metterci in discussione e accettare che educare i figli oggi, guidarli e sostenerli, vuol dire tante cose. Anche comprendere la lingua digitale e la tecnologia”.