PARISI RACCONTA L’EPOPEA DEGLI AGNELLI

La storia di un mito per raccontare anche quella di un intero Paese. E’ in libreria “Gli Agnelli. Le tragedie e i misteri della famiglia che ha dominato il Novecento italiano” (edizioni Diarkos), un viaggio intrigante e documentato tra i segreti della più importante dinastia imprenditoriale dello Stivale, dalla Fiat agli scandali della ‘Vecchia Signora’. A raccontarla, con aneddoti e una grande capacità di analisi, è Antonio Parisi, giornalista ed esperto di storia delle grandi dinastie, che in passato ha pubblicato libri d’inchiesta su Vaticano, caso Parolisi, Isis, enti inutili e Ucraina. Da anni segue il caso della morte di Edoardo Agnelli, la cui vicenda è stata al centro di una clamorosa puntata di “La storia siamo noi”.

Il 24 gennaio 2003, nella villa di Frescòt a Torino, l’Avvocato Giovanni Agnelli si spegneva a ottantuno anni di età. E’ la fine di una epopea costellata di grandi successi, che lo hanno trasformato in uno degli uomini più ammirati al mondo. Non furono però tutti felici i giorni dell’Avvocato. Sin da ragazzo la sua vita fu colpita da tragedie famigliari, alcune circondate da un alone di mistero: la scomparsa del padre, la morte della madre, la principessa Virginia Bourbon del Monte di San Faustino, fino al suicidio del figlio Edoardo.

Ma se dal fascicolo giudiziario facesse capolino una sconcertante verità alternativa, per cui Edoardo sarebbe invece stato assassinato? E dove sono oggi tutte le ricchezze possedute dagli Agnelli, che gli eredi potrebbero non aver mai recuperato? Parisi racconta, con assoluta fedeltà e puntualità, i misteri e i retroscena della famiglia che ha dominato il nostro Novecento.