POLO PROGRESSISTA: CHIUDE ROCCA CENCIA, VITTORIA DEI TERRITORI

COMUNICATO STAMPA

ZEPPIERI – POLO PROGRESSISTA – CHIUDE ROCCA CENCIA, VITTORIA DEI TERRITORI E NON MERITO DELL’INCENERITORE

Un importante risultato, una battaglia vinta dai comitati e da nessun altro: questo è la chiusura del TMB di Rocca Cencia, che si è appresa dalla stampa nella giornata di ieri.
Non certo una dimostrazione, come qualcuno la vorrebbe far passare, che l’inceneritore serva a minimizzare gli impatti dannosi sui territori capitolini della gestione rifiuti. Resta ancora la stazione di trasferenza a Rocca Cencia, che nel caso in cui l’inceneritore vedesse luce sicuramente aumenterebbe la portata, perché quell’impianto avrà bisogno di più indifferenziato, anche considerato l’altro vergognoso progetto di ampliamento dell’inceneritore a San Vittore, nel frusinate.
La soluzione sarebbe, ben più economica, ecocompatibile, sostenibile e rispettosa di Comunità, Territori e Lavoratori, quella scritta nel Piano Regionale Rifiuti e in linea con le norme nazionali e UE: la dismissione, delocalizzazione, conversione a recupero materia di tutti i TMB, a partire da quello di Rocca Cencia (unico pubblico ancora attivo su Roma).