ZEPPIERI (POLO PROGRESSISTA): CONTRO L’INCENERITORE E CON LE COMUNITÀ

COMUNICATO STAMPA ZEPPIERI (POLO PROGRESSISTA): CONTRO L’INCENERITORE E CON LE COMUNITÀ. IL 19 APRILE SOTTO AL CAMPIDOGLIO!

Raccolgo l’appello dei cittadini e delle cittadine, che si stanno opponendo alla vergognosa idea dell’inceneritore di Roma: previsto a S. Palomba, a ridosso delle zone agricole e del Parco dei Castelli Romani – dichiara Alessandra Zeppieri, capogruppo del Polo Progressista in Consiglio Regionale del Lazio.

Convocano un appuntamento di piazza per il prossimo 19 Aprile, sotto il Campidoglio a Roma.

Fanno appello ai “giornalisti liberi, blogger, YouTuber, fotoreporter per svelare le enormi bugie di Gualtieri” e per contestarne un piano, che contro le indicazioni normative dell’UE reitera gli effetti dannosi di un sistema rifiuti a misura di grande profitto, incentrato su discariche e inceneritori, anziché puntare sul recupero di materia: più ecosostenibile ed economicamente vantaggioso per le comunità (forse un po’ meno per i grandi “player” del settore, specie se gli investimenti fossero di natura pubblica al 100%).

Sarò con i cittadini e con le cittadine, contro le dannose intenzioni di Gualtieri, che oltre al suo Piano tutto incentrato sulla grande impiantistica (l’inceneritore e i due biogas di Cesano e Casal Selce), si è reso anche responsabile come Sindaco di Città Metropolitana dell’insostenibile riapertura della discarica di Albano: chiusa solo per ragioni amministrative e di ordine giudiziario, non di certo per una volontà politica.

Quel Piano da qualche giorno è appoggiato anche dalla destra regionale: dopo il voto contrario ai miei emendamenti sulla Stabilità 2023, che invece stimolavano ad un adeguamento alle prescrizioni dell’UE.

Sarò lì anche per dimostrare che le alternative esistono, sarebbero più praticabili e consentirebbero in poco tempo di uscire fuori dalla crisi dei rifiuti a Roma, che da decenni lede diritti e vivibilità di Tutte e Tutti, a vantaggio di pochi grandi portatori di interessi.