IN USCITA IL LIBRO DI SANSONE SULL’ULTIMO SCUDETTO DEL NAPOLI

È in uscita in questi giorni il primo libro sul recentissimo scudetto del Napoli, una narrazione cronologica che si apre con il racconto della depressione e delle contestazioni alla società nel periodo del calciomercato estivo e svolge il suo racconto ai mesi del trionfo, e si chiude con la grande festa del 4 giugno e capitan Di Lorenzo che alza la coppa scatenando l’ennesima notte di esultanza in città.

Napoli non è più la città del riscatto, si è emancipata ed è diventata riferimento turistico, culturale ed economico del Paese. “Anno XXXIII dopo Diego”, edito da “4Punte”, prova a spiegare il legame viscerale tra napoletani e squadra.

L’autore, Maurizio Sansone, racconta le emozioni positive (molte) e negative (poche) di 12 mesi indimenticabili per il primo scudetto conquistato senza il suo nume tutelare, il suo dio pagano: Diego Armando Maradona che pure è sempre presente perché a lui è intitolato il vecchio San Paolo e perché al suo murale, diventato un’attrazione turistica internazionale, ai Quartieri Spagnoli, il pellegrinaggio di tifosi e turisti è continuo e costante.