ZEPPIERI-ZUCCALÀ: Incendio Ecologica 2000 a Ciampino: la destra, il Pd e Italia Viva bocciano l’ordine del giorno sui controlli tossicologici e ambientali proposto da Polo progressista e M5S.
“Presentato venerdì scorso – 04 Agosto 2023 – un ordine del giorno in Consiglio regionale del Polo progressista e del M5S – prima firmataria Alessandra Zeppieri, capogruppo del Polo Progressista in Consiglio Regionale del Lazio – per impegnare la Giunta regionale a valutare l’istituzione di un’area a elevato rischio di crisi ambientale, su tutto il territorio di Ciampino, e a prevedere esami tossicologici sulla popolazione residente.
“Chiediamo che la Regione si attivi per valutare l’area a elevato rischio di crisi ambientale, come previsto dalla legge regionale n. 13 del 2019 – dichiara la consigliera regionale e Capogruppo del Polo progressista Alessandra Zeppieri. È necessario, tramite uno studio tossicologico e analisi del sangue sulla popolazione residente, valutare una volta per tutte gli impatti sulla salute di eventi simili, così come sarebbe dovuto accadere in passato in occasione di altri incidenti“
“Il presidente Rocca ha dichiarato, subito dopo l’incendio di Ciampino, che avrebbe fatto di tutto per proteggere la salute della comunità – aggiunge il consigliere regionale M5S Adriano Zuccalà”. Trovo inaccettabile il voto contrario della sua maggioranza oggi in aula: ancora una volta una presa di posizione ideologica, che va contro la salute dei cittadini e la tutela ambientale”.