CAMANNI TORNA IN LIBRERIA CON “LA NOTTE DEL CERVINO”

Un romanzo emozionante per un grande ritorno. Dopo vent’anni, torna in libreria Enrico Camanni, lo scrittore per eccellenza di narrativa di montagna, con “La notte del Cervino” (201 pagine). Opera che segna per Le Commari Edizioni la nascita della collana Stellalpina dedicata proprio alla letteratura di montagna. Il libro racconta la storia di Chiara, giovane giornalista ribelle, che vive tra la passione del suo lavoro, un padre malato e un direttore riformista montanaro. Tormentata da un sentimento collettivo di giustizia, assiste agli eventi che segnano la fine degli anni sessanta per un decennio: fatti brutali, lotta armata.

E mentre a Ivrea e in tutta Italia si vive un conflitto violento, Chiara ritrova un’amica perduta e finalmente il direttore del giornale riesce a portarla con sé in montagna, legandola, e assicurandola, a una corda per l’ascensione del Cervino. L’alpinismo non è il protagonista di questo libro ma rappresenta un tassello importante e determinante nella vita di Chiara: metafora della bellezza e della poesia che sopravvivono ai tradimenti della vita e della storia. Una storia in cui si intersecano la ricerca alla coerenza, l’impegno politico e civile e la passione per la montagna come sfondo all’amore per due uomini: quello per il padre morente, che Chiara riscopre dopo i dissapori generazionali ai tempi della gioventù, e quello per un uomo che è in grado di legarla a sé solo attraverso la purezza della montagna.

Nato a Torino, scrittore, giornalista e alpinista, Camanni ha aperto alcune vie sulle Alpi, scritto tanti romanzi, fondato il mensile Alp negli anni ’80 che ha diretto per tredici anni; dalla fine degli anni ’90 collabora nelle pagine di cultura e di cronaca, con il quotidiano La Stampa. Ha scritto migliaia di articoli, commenti, recensioni e saggi sulla storia dell’alpinismo, l’ambiente e le tematiche alpine, collaborando con numerose riviste, giornali e periodici, tra cui Airone, Il Sole 24 ore, Il Manifesto, Panorama, L’Unità, Meridiani e tanti altri.