PRESENTATO IL CARTELLONE 2024-2025 DEL TEATRO CIAK DI ROMA

Shakespeare e Goldoni ma anche testi contemporanei di talenti nostrani, gialli d’autore, produzioni di alto livello e grandi protagonisti, spettacoli per i più piccini e diverse proposte culturali: con la Direzione Artistica del Maestro Mariano Rigillo il Teatro Ciak di Roma presenta il suo cartellone 2024/2025.

A dare il via in grande stile al calendario della Prosa sarà Edoardo Siravo con FALSTAFF E LE ALLEGRE COMARI DI WINDSOR di William Shakespeare nella versione e adattamento di Roberto Lerici, per la regia di Carlo Emilio Lerici (2-3 novembre). L’ atmosfera si tinge dunque di mistero con ARSENIO LUPIN LADRO GENTILUOMO, dall’opera teatrale originale di Francis de Croisset e Maurice Leblanc, nell’adattamento teatrale di Michele Montemagno, per la regia di Anna Masullo (dal 16 novembre al 15 dicembre). Nato nel 1905 dalla penna dello scrittore Maurice Leblanc, il personaggio di Lupin è stato protagonista di numerosi adattamenti cinematografici e televisivi. Pochi sanno però che il primo adattamento venne fatto proprio per uno spettacolo teatrale che debuttò con enorme successo a Parigi nel 1908. Ancora ambientazioni noir per un Natale all’insegna del mistero con lo spettacolo interattivo WEEKEND CON DELITTO diretto da Raffaele Castria, dove giallo, commedia, pura improvvisazione e gioco confluiscono in uno scambio continuo con il pubblico.   

Appuntamento imperdibile con Gabriele Lavia nella sua lettura unica e originale de LE FAVOLE DI OSCAR WILDE (6 gennaio), fiabe che, all’apice della notorietà, lo scrittore inglese scrisse per i figli. Storie malinconiche e popolate da personaggi memorabili. Si cambia dunque registro con Andrea Sestieri che, dopo il grande successo di pubblico riscosso lo scorso anno,torna al Ciak con un nuovo spettacolo di illusionismo e magia dal titolo UNREAL (18 – 19 gennaio).

Segue quindi IL DIARIO DI ANNE FRANK scritto da Frances Goodrich e Albert Hackett, premio Pulitzer per la drammaturgia nel 1956. Con la regia di Carlo Emilio Lerici, uno spettacolo rivolto soprattutto ai giovani perché è necessario che “la memoria si sedimenti e prenda voce nelle nuove generazioni” (dal 24 al 26 gennaio). Tra canzoni dal vivo, racconti inediti e risate, grande ritorno di Rodolfo Laganà sul palco di via Cassia con NUDO PROPRIETARIO, spettacolo da lui scritto con Paola Tiziana Cruciani e Gianni Quinto e da lui diretto e interpretato, in cui emerge la necessità di mettersi “a nudo”, senza più barriere, guidato da un’unica grande forza.

Ancora atmosfere noir con il grande capolavoro di Agatha Christie, L’OSPITE INATTESO nella traduzione di Edoardo Erba, per la regia di Anna Masullo (Dal 28 febbraio al 30 marzo) mentre si torna ai grandi classici con L’IMPRESARIO DELLE SMIRNE di Carlo Goldoni, affresco satirico del teatro dell’epoca, interpretato da Gigi Savoia e Francesca Bianco, con la regia di Carlo Emilio Lerici.

Si rinnova l’appuntamento con Ciak in Famiglia, la rassegna di spettacoli dedicati ai più piccini con la Direzione artistica di Gigi Palla. Docente, regista, attore e autore, Gigi Palla nelle passate stagioni ha curato rassegne di teatro per ragazzi del Teatro Eliseo, Teatro Le Maschere, e Globe Theatre. Quattro i titoli in cartellone, a partire da SHERLOCK HOLMES – Alla Prima dell’Amleto, giallo interattivo per “giovani investigatori” (17 novembre). Atmosfere natalizie con A CHRISTMAS CAROL, spettacolo bilingue in italiano e inglese ispirato al racconto di Charles Dickens (8 dicembre) mentre il 23 febbraio sarà la volta di CINCILLÀ NON ABITA PIÙ QUA, liberamente ispirato alla favola Il topo di campagna e il topo di città. Chiude la rassegna la commedia musicale che affronta il tema della fratellanza fra i popoli ARIONE FERMA LA GUERRA.

Novità assoluta di questa stagione sarà nel mese di maggio Ciakontemporaneo, spazio dedicato a talentuosi autori di drammaturgia contemporanea. Si parte con Giulia Ricciardi e il suo NANNARÈ, che vede protagonista una prostituta romana, già matura, che si racconta senza falsi pudori, con la regia di Patrizio Cigliano. L’incontro tra due solitudini e lo scontro aspro e a volte ironico fra due generazioni è al centro di SENZA TROPPI GRILLI PER LA TESTA, con Laura Facchin e Luca Molinari, scritto e diretto da Andrea Ruggieri. In equilibrio tra dramma onirico e commedia grottesca è PIRANDELLO: DUE ATTI UNICI LA TRAPPOLA È SOGNO (MA FORSE NO) con Gigi Palla, Gabriella Praticò e l’amichevole partecipazione di Silvio Gatti, per la regia di Alejandra Gomez. Chiuderà la rassegna FLORENCE NIGHTINGALE, di e con Sergio Mancinelli, sulla donna considerata fondatrice delle scienze infermieristiche moderne che ispirò la nascita della croce rossa internazionale. (Date in via di definizione).

Grazie al contributo del Comune di Roma il Ciak ospita inoltre una rassegna cinematografica fino al 15 ottobre nell’ambito dell’estate romana 2023-2024. Oltre a proporre veri e propri cult della storia del cinema, la rassegna del Ciak propone la visione di alcuni film che parlano di accoglienza, diversità e amicizie con lo scopo di sensibilizzare bambini e ragazzi.