RIETI OSPITA LA FINALE DEL CAMPIONATO NAZIONALE DI DISEGNO TECNICO

Il 25 e 26 ottobre Rieti ospiterà, presso la Sabina Universitas, la finale del Campionato Nazionale di Disegno Tecnico che vedrà la partecipazione di 29 studenti e studentesse provenienti da altrettante città.

Il progetto, che per la prima volta nella sua storia sta coinvolgendo tutta Italia, è nato nel 2015 su idea del professor Fabio Macchia dell’I.C. Egnazio Danti di Alatri in provincia di Frosinone; nel corso degli anni, l’iniziativa si è allargata a più province, coinvolgendo tutto lo stivale: solo quest’anno, hanno partecipato quasi 200 Istituti Comprensivi e oltre 17.000 studenti e studentesse delle classi prime delle Scuole Secondarie di Primo Grado.

L’obiettivo del campionato è ridare centralità al disegno tecnico a mano, una disciplina fondamentale per lo sviluppo delle competenze spaziali, logiche e manuali di studenti e studentesse. Durante la finale – nata dalla collaborazione tra la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rieti e l’Istituto Comprensivo Egnazio Danti di Alatri – i 29 finalisti, potranno usare esclusivamente gli strumenti tradizionali del disegno tecnico – matite, squadre, compasso e riga – dimostrando la loro padronanza delle tecniche di disegno e la capacità di applicare conoscenze teoriche e pratiche. Le stesse si dimostreranno propedeutiche per i giovani che vorranno in futuro intraprendere lo studio di materie tecnico-scientifiche presso gli Istituti superiori che ospitano indirizzi come il CAT – Costruzioni, Ambiente e Territorio – o l’Istituto Tecnico Industriale e percorsi universitari come Architettura o Ingegneria.

“In un momento in cui si lavora prevalentemente al computer – ha dichiarato il professor Macchia – abbiamo ritenuto fondamentale promuovere un progetto che restituisse centralità educativa all’utilizzo degli strumenti da disegno e facesse riscoprire ai giovani una manualità che si sta perdendo. Il disegno tecnico rappresenta elementi tridimensionali in forma bidimensionale, fornisce strumenti utili a un processo realizzativo e insegna la precisione e il controllo.”

L’evento è co-organizzato e patrocinato da istituzioni di rilevanza sul territorio reatino, quali l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Rieti, il Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Rieti, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rieti, l’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Rieti e l’Istituto di Istruzione Superiore “Celestino Rosatelli” – CAT “Ugo Ciancarelli” di Rieti, e il Consiglio Nazionale dei Geometri e dei Geometri Laureati.