Una canzone per dare voce alle donne sopravvissute alla violenza e per sensibilizzare sul tema del contrasto alla violenza di genere: “Cambia il vento” è il brano nato all’interno del progetto Hear Me Now, promosso da Dire Fare Cambiare APS in collaborazione con Differenza Donna.
Cantato da Assia Fiorillo, il brano rappresenta un potente inno di riscatto e speranza, un messaggio di forza e autodeterminazione rivolto a tutte le donne che ancora oggi subiscono violenza. Alla voce della cantautrice Assia Fiorillo si uniscono le voci delle donne partecipanti al progetto “Hear Me Now”, amplificando la potenza del messaggio di solidarietà e resistenza. La canzone nasce per esortare le donne che si trovano in un circuito di violenza a chiedere aiuto e a rivolgersi ai centri antiviolenza, fondamentali per uscire da situazioni di pericolo e ricostruire la propria vita. Il progetto ha voluto dare voce a donne che sono riuscite a spezzare il ciclo della violenza affinché, attraverso la loro esperienza e il loro messaggio, possano sostenere e ispirare altre donne ancora intrappolate in spirali di abuso.”
“Cambia il vento” è il risultato di un intenso percorso musicale realizzato all’interno dei centri antiviolenza di Roma gestiti da Differenza Donna. Durante il laboratorio, Assia Fiorillo e Giulia Morello hanno ascoltato le storie delle donne accolte nei centri, raccogliendo le loro emozioni, i loro vissuti e il loro desiderio di riscatto.
Le partecipanti hanno avuto la possibilità di esprimersi attraverso la musica, trasformando la propria esperienza in un’opera collettiva di liberazione e consapevolezza. Il laboratorio ha rappresentato un’occasione unica per rielaborare il dolore attraverso l’arte e per dare vita a un messaggio potente che possa raggiungere e sostenere altre donne ancora bloccate nella spirale della violenza.
Il brano è accompagnato da un videoclip ufficiale, con la regia di Giulia Morello e Giovanni Stella, che documenta il dietro le quinte della registrazione della canzone. Le immagini mostrano alcune delle donne accolte nei centri antiviolenza di Differenza Donna e partecipanti al progetto, le operatrici che ogni giorno le supportano nel loro percorso di libertà e la cantautrice Assia Fiorillo, che le ha guidate nella scoperta della propria voce e della propria forza.
Ad accompagnare il brano, un’illustrazione realizzata dall’artista Elisa Pacitti, che con il suo tratto delicato e potente al tempo stesso, ha voluto rappresentare la forza e la rinascita delle donne protagoniste del progetto. Il progetto Hear Me Now è stato realizzato da Dire Fare Cambiare in partnership con Differenza Donna e con il sostegno del Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale di Intesa Sanpaolo.
