IN LIBRERIA “LE LEGGENDE DELLA BOXE” DI NARDUCCI, EDITO DA DIARKOS

Un libro che non può mancare ai veri amanti della cosiddetta noble art. “Le leggende della boxe. Storie di vita, pugni e gloria eterna”, edito da Diarkos e scritto da Fausto Narducci, è un compendio esaustivo di questo sport che, accanto a grandi campioni, ha sfornato sempre grandi storie fuori del ring.

“L’appassionante vicenda dei più famosi campioni del ring, in grado di offrire agli appassionati della noble art le storie, i sogni, i successi, le delusioni, le vicissitudini e gli stili di vita che hanno accompagnato le loro memorabili imprese sportive”, si legge nella prefazione dell’ex presidente federale Franco Falcinelli.

La boxe è lo sport cinematografico per eccellenza, simbolo di violenza e riscatto, dramma e trionfo. Insieme, è la disciplina che più si addice a una raccolta di vicende reali entrate nella leggenda. Storie di vite fuori e dentro il ring, di cadute e rinascite: dai più grandi di tutti, Muhammad Ali e Mike Tyson, ai miti di casa nostra, Primo Carnera e Nino Benvenuti, passando per Jack Johnson, primo campione nero dei pesi massimi, e Floyd Mayweather, lo sportivo più ricco dello scorso decennio. Per finire con Tyson Fury, Oleksandr Usyk e Guido Vianello, che si aggiungono al parterre di leggende della nobile arte in questa nuova edizione ampliata.

Un pugile ha sempre una storia incredibile da raccontare, e ripercorrere le vicende di questi eroi popolari, a volte maledetti, fa assumere al libro di Fausto Narducci i contorni di un vero e proprio romanzo. Da leggere tutto d’un fiato. Narducci è direttore del magazine “Atletica”, collabora con “Il Foglio” e con la rivista online “Boxemania”. È stato caporedattore de “La Gazzetta dello Sport” e del settimanale “Sportweek”. Ha seguito nove Olimpiadi e i principali avvenimenti internazionali di boxe e atletica. A questi due sport ha dedicato una decina di libri. Ha intervistato Muhammad Ali e ha seguito, da inviato, tutta la carriera di Mike Tyson. Per Diarkos ha pubblicato “Mike Tyson. The Baddest Man on the Planet” (2021).