Un libro che non può mancare ai veri amanti della cosiddetta noble art. “Le leggende della boxe. Storie di vita, pugni e gloria eterna”, edito da Diarkos e scritto da Fausto Narducci, è un compendio esaustivo di questo sport che, accanto a grandi campioni, ha sfornato sempre grandi storie fuori del ring.
“L’appassionante vicenda dei più famosi campioni del ring, in grado di offrire agli appassionati della noble art le storie, i sogni, i successi, le delusioni, le vicissitudini e gli stili di vita che hanno accompagnato le loro memorabili imprese sportive”, si legge nella prefazione dell’ex presidente federale Franco Falcinelli.
La boxe è lo sport cinematografico per eccellenza, simbolo di violenza e riscatto, dramma e trionfo. Insieme, è la disciplina che più si addice a una raccolta di vicende reali entrate nella leggenda. Storie di vite fuori e dentro il ring, di cadute e rinascite: dai più grandi di tutti, Muhammad Ali e Mike Tyson, ai miti di casa nostra, Primo Carnera e Nino Benvenuti, passando per Jack Johnson, primo campione nero dei pesi massimi, e Floyd Mayweather, lo sportivo più ricco dello scorso decennio. Per finire con Tyson Fury, Oleksandr Usyk e Guido Vianello, che si aggiungono al parterre di leggende della nobile arte in questa nuova edizione ampliata.
Un pugile ha sempre una storia incredibile da raccontare, e ripercorrere le vicende di questi eroi popolari, a volte maledetti, fa assumere al libro di Fausto Narducci i contorni di un vero e proprio romanzo. Da leggere tutto d’un fiato. Narducci è direttore del magazine “Atletica”, collabora con “Il Foglio” e con la rivista online “Boxemania”. È stato caporedattore de “La Gazzetta dello Sport” e del settimanale “Sportweek”. Ha seguito nove Olimpiadi e i principali avvenimenti internazionali di boxe e atletica. A questi due sport ha dedicato una decina di libri. Ha intervistato Muhammad Ali e ha seguito, da inviato, tutta la carriera di Mike Tyson. Per Diarkos ha pubblicato “Mike Tyson. The Baddest Man on the Planet” (2021).
