PRIMA EDIZIONE DELL’APPIA JAZZ FESTIVAL DAL 4 AL 6 APRILE

Agricoltura, biodiversità improvvisazione jazz.

Sono i tre ingredienti di Appia Jazz Festival, il primo agri-jazz festival della Capitale che da venerdì 4 a domenica 6 aprile anima con la sua prima edizione gli spazi della Cartiera Latina, tra i pochi impianti industriali sopravvissuti in città e una struttura unica nel suo genere, all’interno del Parco Regionale dell’Appia Antica.

Musica, incontri e degustazioni guidate sono i protagonisti di questi tre giorni a ingresso gratuito (i concerti sono fino a esaurimento posti, mentre per le degustazioni guidate serve la prenotazione on line su Eventbrite).

Organizzato da Eticaarte Parco Regionale dell’Appia Antica, con il sostegno del Ministero della cultura e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, la manifestazione nasce con l’obiettivo di informare il pubblico sulla sostenibilità e l’innovazione in agricoltura, all’interno di un percorso musicale d’eccezione.

Sul palco salgono infatti i più promettenti talenti dello scenario musicale jazz, tutti under 35.

Venerdì 4 aprile (ore 19,30) dà il via alla manifestazione Pierpaolo Vacca, artista visionario che unisce la tradizione popolare sarda a sonorità elettroniche moderne, con il suo primo album da solista Tǔk Music, l’etichetta di Paolo Fresu. 

Sabato 5 (ore 19,30) arriva Camilla Battaglia, che trasforma la voce con l’utilizzo di alcuni effetti analogici, in una performance intima e sperimentale ispirata ai versi di T.S. Eliot. Più tardi (ore 21) ecco Ester Pantano, artista poliedrica, cantante e attrice (volto di “Makari” e “I Leoni di Sicilia”) con “Vucchi l’arma” (Bocche dell’anima): uno spettacolo che racconta la storia di cantanti e cantautrici donne esplorando i temi di violenza, solitudine, impegno sociale ed emancipazione attraverso l’arte; accompagnata da Giovanni Balistrerial sax e Vincenzo Pipitonealle tastiere. 

Domenica 6 chiude la manifestazionela virtuosa chitarra di Christian Mascetta, sempre più contesa dai big della scena musicale (ha collaborato con artisti del calibro di Stefano Bollani, Gegè Talesforo e Fabrizio Bosso); sul palco nel pomeriggio (ore 17) con una performance in solo chitarra e voce e in serata (ore 19,30) con il nuovo quartetto composto dal pianista Giulio Gentile, Pietro Pancella al basso e Michele Santoleri alla batteria.

Gli appuntamenti dedicati all’agricoltura e alla biodiversità iniziano venerdì 4 aprile (ore 18) con Francesca della Giovampaola Fabio Pinzi, uno dei massimi esperti italiani di permacultura, insieme in un incontro dedicato all’agricoltura organica e rigenerativa dal titolo “Permacultura e rigenerazione del suolo. A che punto siamo?” Il 6 aprile (sempre alle ore 18) le socie e i soci di “Semi di Comunità” raccontano la loro esperienza innovativa: un’azienda agricola collettiva, la prima CSA di Roma – Comunità che Supporta l’Agricoltura – con un terreno di 5 ettari (metà bosco) all’interno dell’area protetta del Parco di Veio.

All’interno del Festival è inserito anche l’evento VinAppia, che dalle 16 alle 21 ospiterà ogni giorno gli stand delle Aziende Agricole del Parco Regionale dell’Appia Antica con assaggi da banco aperti a tutti e degustazioni guidate a numero chiuso, dalle 16,30 alle 18, a cura di Francesco Stefanelli.

Honey Bar” è in programma il 5 aprile con Alessia Balucanti, apicoltrice,giudice ed esperta sensoriale, che guida il pubblico tra le degustazioni dei sui mieli; mentre il 6 aprile le degustazioni guidate di formaggi sono a cura di Donato Nicastro.