Roma, 14 ottobre 2025 – Torna nella Capitale, negli spazi dell’Ellington Club, il Roma Burlesque Festival. Dal 23 al 25 ottobre, tre giorni dedicati a un’arte che tra provocazione e danza, satira e teatro sopravvive da oltre tre secoli, raccontando, rompendo e sbeffeggiando storia, politica, società e cultura.
Gli show delle performer, nazionali e internazionali, saranno accompagnati da musica dal vivo e, nel primo giorno di Festival, dalla voce della stand up comédienne e attivista Chiara Becchimanzi. Riflettori accesi dunque sul divertimento, sull’irriverenza ma anche e soprattutto sulla libertà: libertà di espressione e libertà dei corpi. Autodeterminazione, potere politico delle performance, consapevolezza di sé e la lotta agli stereotipi legati a tutto ciò che viene considerato conforme, sono temi cari per storia e tradizione al burlesque. Argomenti tuttora di grande attualità da coltivare e conservare sempre e comunque, oggi come ieri.
Domenica 26 ottobre una pomeridiana (dalle ore 15.00 alle ore 17.00) dedicata a chiunque voglia approcciarsi allo “studio” del burlesque, muovendo i primi passi con una delle special guest in programma: la francese Tara D’Arson.
Nato nel 2009 negli spazi dello storico Micca Club all’Esquilino, il Roma Burlesque Festival ha trovato dallo scorso anno una nuova scena al Pigneto. Alla sua dodicesima edizione conferma la sua vocazione nel voler diffondere la cultura di quest’arte tutta da vedere ma anche da conoscere e scoprire e lo fa diffondendosi anche nel quartiere. Nel vicino Mademoiselle Vintage Shop due appuntamenti, due cerchi di donne, uno dedicato ai diritti sessuali con la sessuologa Mara Fiippetti e un altro con la make up artist Giorgia Melillo, perché anche il trucco può essere uno strumento per osare e liberarsi da compostezza e canonicità. Infine torna anche quest’anno negli spazi dell’Ellington Club la sessione di disegno dedicata al mondo del burlesque a cura del Collettivo Magville.
Il festival è ideato, organizzato e prodotto dall’Ellington Club: dal dj, direttore artistico e imprenditore, Alessandro Casella, partecipazione dall’attrice, cantante e performer, Vera Dragone e con la collaborazione, per quanto riguarda il programma parallelo, di Fabrizia Ferrazzoli.
Giovedì 23 ottobre luci accese sul palco dell’Ellington dalle ore 21.00. In scena il padrone di casa Alessandro Casella presenta Nolita, una performer di classic burlesque. Formosa, giunonica e sensuale non è mai volgare, sul palco e fuori racconta come una donna può scegliere di essere e mostrarsi, senza essere oggettificata da sguardi esterni, liberandosi così da ogni pregiudizio. Special guest della serata Chiara Becchimanzi che con sarcasmo e piglio sagace farà ridere e riflettere tra politica, occasioni persi, diritti e doveri mancati e ovviamente sui corpi delle donne. Latinense di nascita, napoletana di sangue, ostiense per scelta ed eoliana nel cuore, Becchimanzi blatera sul palco dall’adolescenza e inventa storie da quando ricorda. È attrice, autrice, regista, stand up comédienne, romanziera, attivista, progettista culturale e chi più ne ha più ne metta: in un mondo che vuole dividere in nicchie, appiattite negli interessi e nelle competenze, rivendica fortemente il diritto alla complessità e ad essere tante cose tutte insieme, fuggendo le categorizzazioni, soprattutto se sembrano etichette.
Al pianoforte Antonio Melillo in the “Burly Pianist”, un irresistibile show in solo tra ragtime, swing e rock’n’roll.
Venerdì 24 ottobre alle 19.00, Chiara Petruccioli di Mademoiselle Vintage Shop (via Alberto da Giussano 62e) ospita nella sua boutique di abiti e accessori vintage “S3X WORKSHOP sui DIRITTI SESSUALI”. Un appuntamento con la sessuologa Mara Filippetti, che da anni si occupa di divulgazione, educazione sessuale e sessuologia, con un’attenzione particolare alla sessualità femminile e ai diritti sessuali. Uno spazio sicuro in cui aprirsi, confrontarsi ed esprimersi per riappropriarsi del proprio corpo e dei propri diritti attraverso la conoscenza e l’attivazione di gruppo. Il tutto partendo dalla Dichiarazione dei diritti sessuali del 1997, approvata dall’assemblea generale dell’Associazione Mondiale di Sessuologia (WAS) nel 1999, che include la libertà di espressione rispetto al proprio corpo e alla propria idea di sessualità.
Dalle 21.30 all’Ellington Club ecco sul palco Holly’s Good e Lola Itsy. La prima bionda, sensuale e poliedrica, vincitrice del titolo “Most Classic” alla Hall of Fame di Las Vegas, ha un lungo e variegato percorso artistico e professionale. Fondatrice di Good Girls e Good Events, è un punto di riferimento per l’organizzazione di eventi non solo in Italia, ma anche in Francia e Slovenia. Artista instancabile, scrupolosa e attenta, sul palco sa incantare e ammaliare con ogni sua performance. La seconda è conosciuta come la “Bambola del Burlesque”: una vera showgirl sulle punte! Dopo una carriera come ballerina classica si è data al burlesque, diventandone una delle voci più influenti, sia come insegnante che come performer. Ogni suo numero porta in scena un personaggio diverso. Dal 2013 è una delle figure di spicco del panorama italiano e una delle principali esponenti del New Burlesque nel nostro Paese: la regina del Freak Burlesque.
In scena Nina Leoni Jazzy Singer, cantante versatile e raffinata con un repertorio all’insegna dei grandi classi del jazz e dello swing.
Sabato 25 ottobre ancora porte aperte da Mademoiselle Vintage Shop, alle ore 15.00, per un workshop di trucco con la make up artist Giorgia Melillo. Un appuntamento che punta in primis a lavorare sul proprio aspetto con un unico obiettivo: imparare a valorizzare e sentirsi libere con sé stesse. Esprimersi e osare con il trucco, liberarsi dalla compostezza, dalla canonicità, dalle zone di comfort quotidiano, grigie e senza brio per riscoprire la parte di sé più avventata, disinibita e sensuale, ma anche – forse – più autentica e spontanea. Nel frattempo negli spazi dell’Ellington Club apertura pomeridiana dalle ore 16.00 per una seduta di disegno dal vero. Il Collettivo Magville riunisce in via Anassimandro disegnatori esperti e non. Sul palco pronta a farsi ritrarre la performer e modella Dalila De Ascaniis. Un appuntamento è gratuito (fino alle 18.00), aperto a tutte e tutti con i propri materiali per disegnare.
Dalle 21.30 all’Ellington Club direttamente da Berlino la star internazionale Tara D’Arson. Nata e cresciuta a Bordeaux è stata una danzatrice classica e una delle protagoniste del cabaret francese. Si è esibita in celebri venue come L’Ange Bleu e il Royal Palace, dove ha calcato il palco anche con il cancan. Al Friedrichstadt-Palast di Berlino è stata conquistata dal mix di comicità e glamour, dalla libertà e dalla potenza delle performance di burlesque. Nella capitale tedesca ha iniziato la sua nuova vita all’insegna di quest’arte con cui, racconta, ha scoperto molti aspetti inesplorati della sua personalità. Oggi è coreografa, fuochista e impresaria. Con Sally Cowdin ha fondato la compagnia “Die Gl’Amouresque”.
In scena anche Albadoro Gala con il suo mix irresistibile di curve, sorrisi, geniale follia e malizia calibrata al punto giusto. Albadoro non è solo performer, ma anche imprenditrice: fondatrice del festival Caput Mundi, della linea di costumi e accessori Baci di Gala, e soprattutto di Gala Studio, la sua scuola di burlesque, dove diffonde con passione e competenza la sua arte. Ad accompagnare le performance, la voce magnetica di Vera Dragone, co-fondatrice dell’Ellington Club e resident artist. Artista poliedrica, attrice e cantante, Dragone è anche ballerina di tango argentino, capace di emozionare il pubblico con la sua interpretazione intensa e raffinata. Infine lo sfrenato rock’n’roll dei Ronnie & The Midnight Ramblers.
