Salute. Rocca: “Bene Piantedosi e il Prefetto di Roma sul nuovo piano-sicurezza degli ospedali romani. Gli operatori sanitari devono essere tutelati, la follia delle aggressioni deve finire!”.
Roma, 19 gennaio 2023 – “Desidero rivolgere il mio più sentito ringraziamento al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e al Prefetto di Roma, Sua Eccellenza Bruno Frattasi, per aver ascoltato il grido d’allarme che giungeva dalla totalità del personale sanitario romano.
Nell’ultimo Comitato ordine e sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto, si è varato un piano sicurezza per gli ospedali di Roma, Anzio, Nettuno e Civitavecchia.
In questi giorni di intensa attività politica ed elettorale, ho avuto modo di confrontarmi con medici, infermieri, tecnici ed operatori sanitari. Tutti convenivano sull’esigenza di rafforzare i presidi di pubblica sicurezza all’interno degli ospedali, tutelando così l’incolumità personale di lavoratori e lavoratrici che, retoricamente, si apostrofano come eroi in date circostanze, salvo metterne a rischio il diritto di lavorare in completa sicurezza.
Hanno fatto più il Governo e la Prefettura in pochi giorni che la Regione Lazio governata dal centrosinistra in 10 anni.
I nuovi presidi di polizia, stabiliti di concerto con la Questura di Roma, saranno attivi dal Lunedì al Sabato, dalle 8 alle 20. É previsto un servizio di vigilanza notturna costantemente monitorato dalle forze dell’ordine.
Nelle prossime ore il servizio sarà operativo in diversi nosocomi romani, come il S. Andrea, il S. Camillo, il Campus Bio Medico, il S.Giovanni, il S. Filippo Neri ed il Grassi di Ostia.
Ci impegneremo, come Giunta Regionale di centrodestra, a estendere questo piano sicurezza alle altre provincie del Lazio, con una sinergia fra politica, forze di polizia e Prefetture. Gli operatori sanitari devono essere tutelati e lavorare in completa sicurezza per salvare vite. Questa follia delle aggressioni deve finire”. Così il candidato del centrodestra alla Regione Lazio, Francesco Rocca