DIRITTO ALL’ABITARE, SOLUZIONE AI DEBITI ATER COL PATRIMONIO IMMOBILIARE AI COMUNI
“Sulle politiche abitative la Regione Lazio sconta ancora un enorme arretramento legislativo in materia di politiche abitative. C’è una legge – la n. 12 del 1999 – confusa, disomogenea e più volte rimaneggiata. Abbiamo anche approvato, nel corso della legislatura ormai conclusa, una regolarizzazione: la impropriamente detta ‘sanatoria’ per gli abusivi. Grazie alla regolarizzazione viene verificato il vero stato di necessità del nucleo familiare, garantendo in tal caso il diritto alla casa.
Resta il problema del debito, in virtù del quale alcune Ater, soprattutto quella di Roma e della Provincia di Roma, non riescono ad intervenire sui territori per assicurare manutenzione e dignità dei quartieri popolari e periferici. Certo va detto che mentre alla Ater di Roma, tra fondi per le rottamazioni dei debiti e altri sostegni, negli anni la Regione ha pensato, a quella della Provincia non si può sia stata riservata la stessa attenzione.
È andata avanti la vendita di case popolari, con il rischio di far perdere di contenuto la funzione sociale delle istituzioni nel garantire il diritto all’abitazione: peraltro con piani farraginosi che hanno scontentato anche gli inquilini interessati, dando luogo ai condomini misti (un abominio amministrativo che carica arretrato sugli ex inquilini che comprano la casa di cui erano assegnatari), fino all’abominio della vendita degli immobili di lusso.
Il creditore principale delle Ater è il Comune di Roma. Altrove in Italia i comuni hanno acquisito gli immobili senza caricarsi di altre competenze, coprendo sui propri bilanci crediti che non avrebbero mai riscosso (di dubbia esigibilità) e abbattendo il debito dei gestori di case popolari. Succederebbe così che Ater, senza più il debito, potrebbe spendere centinaia di milioni di euro per manutenere e garantire dignità a chi la merita. Tutto questo non è mai stato preso in considerazione da Regione e Comune di Roma”.
Cons. Marco Cacciatore
Presidente Commissione X Urbanistica, Politiche abitative, Rifiuti Regione Lazio
Candidato alle elezioni regionali con la lista Polo Progressita per Bianchi presidente