PIANI DI ZONA: NEL PROGRAMMA DEL POLO ATTENZIONE E SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE TRUFFATE
“Il Polo progressista è l’unica lista in campo che riporta nel proprio programma intenzioni serie a favore delle famiglie truffate – è proprio il caso di dirlo – che hanno vissuto un dramma all’interno dell’edilizia agevolata a Roma.
Dal 2018 in Regione si è ottenuto quello che in passato non sembrava possibile: revoche alle coop colonizzate da costruttori inadempienti, quelli che fallendo avevo lasciato nell’incertezza i cittadini che spesso hanno versato tutti i quasi i propri risparmi per la propria casa, dimostrando requisiti sociali tali da essere considerati meritevoli di tutela da parte delle istituzioni e dei fondi pubblici utili alle costruzioni. I costruttori inadempienti hanno costruito a poco prezzo,a avvalendosi di fondi pubblici e, nella peggior logica di profitto, hanno spesso lasciato opere incomplete e venduto case oltre i prezzi massimi da stabilire per legge.
Certo c’è ancora molto da fare, sia sul decoro dei quartieri che dal punto di visto amministrativo, per restituire la casa che hanno comprato a questi cittadini che la meritano e garantire loro dignità. Già da tempo suggeriamo soluzioni al Comune, che ha iniziato a muovere i primi passi ma non ha ancora raggiunto obiettivi. La soluzione deve passare attraverso il computo di quanto già versato dai cittadini e di quanto resta da versare, per estinguere i crediti tramite forme compensative e fare giustizia garantendo la prima casa a queste famiglie.
Resta preoccupante il mondo sommerso di casi non ancora affrontati, ma che meritano certamente attenzione. Per questi casi continueremo fino all’ultimo a produrre atti in Regione, perché nessuno tra le istituzioni possa un giorno dire di non sapere o non rendersi conto del male che si fa a queste comunità”.
Cons. Marco Cacciatore
Presidente Commissione X Urbanistica, Politiche abitative, Rifiuti Regione Lazio
Candidato alle elezioni regionali con la lista Polo Progressista per Bianchi presidente
Martina Pardo
Candidata alle elezioni regionali con la lista Polo Progressista per Bianchi presidente