ROCCA CENCIA. STOP REVAMPING, ORA CONVERSIONE -DELOCALIZZAZIONE

COMUNICATO STAMPA
ROCCA CENCIA. STOP REVAMPING, ORA CONVERSIONE E DELOCALIZZAZIONE COME DA PIANO RIFIUTI
“Mi sono recato all’impianto di trattamento meccanico biologico (Tmb) di Rocca Cencia,a Roma. Un impianto che come tutti quelli di trattamento dell’indifferenziato dovrebbe essere delocalizzato e convertito a recupero materia, come vogliono le norme senza più produrre combustibile da rifiuti, perché l’incenerimento dall’UE alle leggi nazionali dovrà uscire di scena in quanto dannoso, antieconomico e causa di aumento dell’indifferenziato e quindi del disagio sulle strade per l’inefficienza sulla raccolta che provoca. Così era scritto nel Piano regionale rifiuti, eppure non è mai stato fatto. Anzi, proprio quando il commissario Gualtieri vuole insediare un vergognoso inceneritore, promettendo di far sparire i Tmb, l’impianto di Rocca Cencia è stato revampizzato, rinnovato.
Con il ‘revamping’ rimane integro il problema della ‘trasferenza’ ossia del rifiuto lasciato a terra a fianco dell’impianto, che dal punto di vista dell’impatto odorigeno causa buona parte del disagio. Un progetto, tra l’altro, che lascia parecchi dubbi dal punto di vista della probabile alterazione delle matrici ambientali, con possibili impatti molto dannosi.
Per questo,oltre alle altre iniziative intraprese per tentare di far rispettare il piano regionale rifiuti, svuotato di senso da atti straordinari fino al DL Aiuti, che servirà al vergognoso progetto di inceneritore a Roma, ho presentato un Esposto in Procura a fronte del progetto di rinnovo decisamente insostenibile e di dubbia conformità rispetto alle norme di sostenibilità cui si deve rispetto, nell’interesse di una cittadinanza, quella limitrofa a Rocca Cencia, per troppi anni vittima di violenza ambientale.
Credo di aver fatto il massimo per dar voce e visibilità alle battaglie dei Comitati, che ringrazio sempre per le segnalazioni e l’attaccamento al territorio”.

Cons. Marco Cacciatore
Presidente Commissione X Urbanistica, Politiche abitative, Rifiuti Regione Lazio
Candidato alle elezioni regionali con la lista Polo Progressista per Bianchi presidente