Regionali, Bozzetti e Di Bianco: “*Istituire alla Regione Lazio un assessorato dedicato alla tematica della disabilità*”.
Roma, 7 febbraio 2023 – “Come candidati del Terzo Polo alla Regione Lazio nel collegio di Roma e provincia, forti della nostra esperienza personale e professionale, sul tema della disabilità, sviluppatasi in oltre cinque decadi, durante i quali abbiamo anche ricoperto importanti incarichi istituzionali, proponiamo, ispirandosi al modello organizzativo del Governo Nazionale, l’istituzione di un Assessorato dedicato alla tematica della Disabilità.
Tale proposta, che è al primo punto del nostro programma elettorale per il governo della Regione, parte dalla consapevolezza che la tematica della “disabilità” non è una materia a sé, ma è trasversale a tutte le altre tematiche afferenti alle competenze degli altri assessorati.
Tutto ciò nell’ottica di includere la disabilità, come anche auspicato dalle federazioni e dalle associazioni, nelle politiche di “mainstreaming” superando il fallimentare approccio del “dedicato”, dispendioso e non efficace.
L’accoglimento di tale proposta porterebbe al superamento degli interventi dedicati e l’implementazione diretta di soluzioni accessibili e fruibili a tutti nell’ottica di una riduzione del “Drop-out” Sociale e del risparmio delle risorse necessarie a rendere accessibile ciò che è nato inaccessibile e scarsamente fruibile , in deroga a quanto previsto dalla normativa di settore e alla Convenzione Onu sui Diritti delle persone disabili (ratificata dalla legge 18/09).”
Così, in una nota, i candidati del Terzo Polo alla Regione Lazio Marco Bozzetti e Rossana Di Bianco.