Carceri, Volpi (FDI): Bene Delmastro sulle iniziative a supporto della Polizia Penitenziaria
“Questa mattina insieme al Sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove, ho visitato la Casa Circondariale di Velletri. Nel corso della visita abbiamo incontrato la Direttrice Maria Donata Iannantuono e il Comandante della Polizia Penitenziaria Mario Caputi, per ringraziarli dell’attività encomiabile che svolgono quotidianamente nonostante le molte difficoltà dovute sia alla carenza di personale che alla mancanza di dotazioni di supporto. Ho voluto fortemente quest’incontro per sottolineare la condotta esemplare della direzione della Casa Circondariale di Velletri nell’affrontare diversi momenti di difficoltà e soprattutto nella gestione della rivolta interna del marzo 2020.
Ringrazio il Sottosegretario Delmastro per aver voluto dare i giusti meriti e le giuste attenzioni ad un corpo importante come la Polizia Penitenziaria che svolge un ruolo fondamentale per il Paese non solo per ciò che riguarda la sicurezza interna degli istituti penitenziari ma anche perché rappresenta una vera e propria antenna capace di captare e monitorare dall’interno informazioni utili per lo sviluppo delle indagini.
Anche grazie al suo impegno, il Governo sta mettendo in campo varie iniziative a supporto delle donne e degli uomini della Polizia Penitenziaria a partire dalla misura inserita in finanziaria che prevede 1000 assunzioni extra, oltre a quelle previste nel piano triennale. Sono poi in cantiere anche più investimenti per le dotazioni di supporto come caschi, scudi e bodycam, oltre a diverse misure anche di tipo legislativo che intervengano sul problema del sovraffollamento e dell’edilizia carceraria.
Faccio un plauso all’iniziativa dell’Onorevole Delmastro che ha scelto, in un momento storico così particolare, di visitare tutti gli istituti del territorio nazionale per portare il proprio sostegno a chi ogni giorno lavora per lo Stato e non deve sentirsi abbandonato”. Così in una nota il Deputato di Fratelli d’Italia On. Andrea Volpi.