TORNA AL BRANCACCIO “TE LO FACCIO VEDERE CHI SONO IO!”

Torna, dopo la pausa obbligata degli ultimi anni, “ TE LO FACCIO VEDERE CHI SONO IO!”, undicesima serata di beneficenza in onore di Gianni Elsner. Anche quest’anno la serata, si terrà al Teatro Brancaccio di Roma, lunedì 27 febbraio alle 20,30, e permetterà di raccogliere fondi a sostegno delle iniziative di solidarietà promosse dall’Associazione stessa, in primis i progetti legati alla formazione scolastica in Paraguay.

Luciano Lembo, Alberto Laurenti & Rumba De Mar, Flavio Insinna, Nicky Nicolai, Mago Lupis, Marco Capretti, i Sequestrattori, Alessandro Di Carlo, Antonio Giuliani, Daniela Mei, Marco Passiglia, Nadia Natali, Monsieur Davide si alterneranno sul palco nel corso della serata.

Era il 1988 quando Gianni Elsner, attore e conduttore radiofonico nato a Merano ma romano di adozione, ebbe questa idea sull’aereo che lo riportava in Italia dal Paraguay. Era andato a trovare il cugino missionario redentorista, e nel corso del viaggio scoprì le condizioni precarie in cui i bambini facevano lezione, disegnando e scrivendo con bastoncini di legno sulla sabbia del fiume.

Gianni ebbe un’intuizione: adottare a distanza quei bambini per permettergli di studiare, chiedendo aiuto ai tanti ascoltatori della sua trasmissione, Te lo Faccio vedere chi sono io!, per acquistare il materiale che permettesse ai bambini paraguaiani di andare a scuola regolarmente.

Nel corso degli anni il progetto è cresciuto in maniera esponenziale. Ogni anno, a gennaio, i Missionari vengono a Roma per incontrare madrine e padrini italiani, a consegnar loro le pagelle e a permettere di rinnovare il sostegno economico. La famiglia di Gianni Elsner è diventata sempre più grande!

Dopo la sua scomparsa, avvenuta nel 2009, è nata l’Associazione che porta il suo nome e che, soprattutto, porta avanti il suo progetto.

Con l’aiuto e la generosità dei sostenitori, nel corso di 35 anni sono arrivati in Paraguay circa 120 container pieni di merce di ogni genere, sono stati aiutati circa 15 mila bambini, costruite 5 scuole, oltre a 120 aule in altre 50 scuole già presenti, e sono state realizzate due grandi opere: nel 2006 è stata difatti inaugurata l’Università di Carapeguà e nel 2012 l’inaugurazione della Sala Polifunzionale multiuso intitolata proprio a Gianni Elsner.

Dopo la morte di Gianni, l’Associazione ha anche deciso di organizzare una serata annuale di raccolta fondi.