E’ una delle voci più interessanti del panorama nazionale e, in coppia con il palermitano Carlo F. Vitrano, si è già messa in evidenza per le sue qualità artistiche che, per gli addetti ai lavori e non solo, la proiettano come una delle rivelazioni del momento. Si tratta di Francesca Tambara, in arte Havandra, abruzzese di Teramo, performer classe 2002 cresciuta a ‘pane e musica’. Il suo interesse per il pentagramma si rivela fin dall’infanzia e a soli 8 anni inizia a studiare il sassofono, suo primo strumento. In seguito, si dedica alla chitarra ed al pianoforte, entrambi da autodidatta.
Il ‘salto di qualità’ lo compie da tredicenne, quando sperimenta la stesura di brani originali, che canta da sé accompagnandosi. Da quel momento, l’avvicinamento al mondo della voce, e la nascita del desiderio di studiare canto in modo professionale. Nel 2020 prende parte al progetto “Hoop Music” di Giancarlo Genise sotto la guida dell’amatissima vocal coach Elita Cistola; qui ha l’occasione di esprimere al meglio la sua vena artistica. Partecipa nel 2022 come finalista della prima edizione del Premio Stefano D’Orazio.
Nel 2023 collabora a due brani in featuring con Carlo F. Vitrano dal titolo “Dimmi che è vero” e “Altomare”. Due brani che riscuotono immediato successo e i cui video sono cliccatissimi su YouTube. “Nel futuro prevedo di scrivere nuovi brani, alcuni dei quali sempre in collaborazione con Carlo F. Vitrano”, ha svelato Havandra, sul cui futuro artistico c’è da scommettere a occhi chiusi.
- – Photo by Roberto Panucci –