Torna all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone Lezioni di Letteratura, giunto alla sesta edizione, il ciclo di incontri dedicato ai grandi classici della letteratura mondiale e alle opere contemporanee più significative, raccontate attraverso lo sguardo e la sensibilità di scrittori, intellettuali e protagonisti della scena culturale italiana.
Dal 15 gennaio al 4 maggio 2026, la Fondazione Musica per Roma e la Fondazione De Sanctis propongono dieci lezioni in cui autori e studiosi accompagnano il pubblico in un viaggio personale e originale tra i libri che hanno segnato il loro percorso umano e intellettuale. Un’occasione per riscoprire capolavori della letteratura, riflettere sui grandi temi universali e comprenderne l’attualità attraverso interpretazioni contemporanee.
Il ciclo è rivolto a lettori appassionati, curiosi, studenti e a tutti coloro che desiderano approfondire alcune tra le opere più celebri della tradizione letteraria.
Programma e relatori – Lezioni di Letteratura 2026
Giovedì 15 gennaio
Annalena Benini – È stato così di Natalia Ginzburg
Scrittrice e giornalista, è direttrice del Salone Internazionale del Libro di Torino. Collabora con importanti testate nazionali ed è autrice di saggi e romanzi dedicati alla letteratura e alla cultura contemporanea.
Lunedì 26 gennaio
Gianrico Carofiglio – Lo zen e il tiro con l’arco di Eugen Herrigel
Scrittore, ex magistrato e politico, è autore di romanzi, saggi e interventi civili tradotti in numerose lingue. Le sue opere indagano il rapporto tra parola, verità e giustizia.
Lunedì 9 febbraio
Vittorio Lingiardi – L’isola di Arturo di Elsa Morante
Psichiatra e psicoanalista, è professore universitario e saggista. Vincitore del Premio Bagutta e del Premio Viareggio per la saggistica, unisce scienza, letteratura e poesia.
Lunedì 16 febbraio
Giuseppe Culicchia – Estinzione di Thomas Bernhard
Scrittore e traduttore, ha pubblicato romanzi, racconti e saggi. È tra i principali divulgatori italiani dell’opera di Thomas Bernhard ed è stato direttore del Circolo dei Lettori di Torino.
Lunedì 2 marzo
Beppe Severgnini – Sillabari di Goffredo Parise
Giornalista e scrittore, firma storica del “Corriere della Sera”, è autore di numerosi bestseller dedicati al costume, alla società e all’identità italiana.
Lunedì 23 marzo
Emanuele Trevi – L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson
Scrittore e critico letterario, vincitore del Premio Strega, è autore di romanzi e saggi che intrecciano memoria, critica e autobiografia.
Lunedì 30 marzo
Chiara Francini – La cognizione del dolore di Carlo Emilio Gadda
Attrice, scrittrice e conduttrice, ha affiancato alla carriera artistica un apprezzato percorso letterario, con romanzi che uniscono ironia, introspezione e impegno civile.
Lunedì 20 aprile
Stefania Auci – Dracula di Bram Stoker
Scrittrice e insegnante, è nota al grande pubblico per la saga de I leoni di Sicilia, tradotta in numerosi Paesi. Nei suoi libri indaga storia, mito e identità.
Lunedì 27 aprile
Davide Rondoni e Angelo Piero Cappello – Gli estremi: D’Annunzio e San Francesco, il grande confronto
Davide Rondoni è poeta, scrittore e saggista, presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni dantesche.
Angelo Piero Cappello è poeta, scrittore e dirigente culturale, già direttore del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura.
Lunedì 4 maggio
Massimo Cacciari – Il Processo di Franz Kafka
Filosofo e saggista, tra i maggiori pensatori italiani contemporanei, è stato sindaco di Venezia e autore di fondamentali studi su filosofia, politica e cultura europea.
