TORNA ALL’AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA DI ROMA “LEZIONI DI LETTERATURA”

Torna all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone Lezioni di Letteratura, giunto alla sesta edizione, il ciclo di incontri dedicato ai grandi classici della letteratura mondiale e alle opere contemporanee più significative, raccontate attraverso lo sguardo e la sensibilità di scrittori, intellettuali e protagonisti della scena culturale italiana.

Dal 15 gennaio al 4 maggio 2026, la Fondazione Musica per Roma e la Fondazione De Sanctis propongono dieci lezioni in cui autori e studiosi accompagnano il pubblico in un viaggio personale e originale tra i libri che hanno segnato il loro percorso umano e intellettuale. Un’occasione per riscoprire capolavori della letteratura, riflettere sui grandi temi universali e comprenderne l’attualità attraverso interpretazioni contemporanee.

Il ciclo è rivolto a lettori appassionati, curiosi, studenti e a tutti coloro che desiderano approfondire alcune tra le opere più celebri della tradizione letteraria.

Programma e relatori – Lezioni di Letteratura 2026

Giovedì 15 gennaio
Annalena Benini – È stato così di Natalia Ginzburg
Scrittrice e giornalista, è direttrice del Salone Internazionale del Libro di Torino. Collabora con importanti testate nazionali ed è autrice di saggi e romanzi dedicati alla letteratura e alla cultura contemporanea.

Lunedì 26 gennaio
Gianrico Carofiglio – Lo zen e il tiro con l’arco di Eugen Herrigel
Scrittore, ex magistrato e politico, è autore di romanzi, saggi e interventi civili tradotti in numerose lingue. Le sue opere indagano il rapporto tra parola, verità e giustizia.

Lunedì 9 febbraio
Vittorio Lingiardi – L’isola di Arturo di Elsa Morante
Psichiatra e psicoanalista, è professore universitario e saggista. Vincitore del Premio Bagutta e del Premio Viareggio per la saggistica, unisce scienza, letteratura e poesia.

Lunedì 16 febbraio
Giuseppe Culicchia – Estinzione di Thomas Bernhard
Scrittore e traduttore, ha pubblicato romanzi, racconti e saggi. È tra i principali divulgatori italiani dell’opera di Thomas Bernhard ed è stato direttore del Circolo dei Lettori di Torino.

Lunedì 2 marzo
Beppe Severgnini – Sillabari di Goffredo Parise
Giornalista e scrittore, firma storica del “Corriere della Sera”, è autore di numerosi bestseller dedicati al costume, alla società e all’identità italiana.

Lunedì 23 marzo
Emanuele Trevi – L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson
Scrittore e critico letterario, vincitore del Premio Strega, è autore di romanzi e saggi che intrecciano memoria, critica e autobiografia.

Lunedì 30 marzo
Chiara Francini – La cognizione del dolore di Carlo Emilio Gadda
Attrice, scrittrice e conduttrice, ha affiancato alla carriera artistica un apprezzato percorso letterario, con romanzi che uniscono ironia, introspezione e impegno civile.

Lunedì 20 aprile
Stefania Auci – Dracula di Bram Stoker
Scrittrice e insegnante, è nota al grande pubblico per la saga de I leoni di Sicilia, tradotta in numerosi Paesi. Nei suoi libri indaga storia, mito e identità.

Lunedì 27 aprile
Davide Rondoni e Angelo Piero Cappello – Gli estremi: D’Annunzio e San Francesco, il grande confronto
Davide Rondoni è poeta, scrittore e saggista, presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni dantesche.
Angelo Piero Cappello è poeta, scrittore e dirigente culturale, già direttore del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura.

Lunedì 4 maggio
Massimo Cacciari – Il Processo di Franz Kafka
Filosofo e saggista, tra i maggiori pensatori italiani contemporanei, è stato sindaco di Venezia e autore di fondamentali studi su filosofia, politica e cultura europea.