«Stati generali della Cultura» al Palazzo Ferrajoli con Michetti e Sgarbi

Roma/Amministrative/ Domani mercoledì 29 settembre gli «Stati generali della Cultura»
Conferenza Stampa alle 12,00 al Palazzo Ferrajoli in Piazza Colonna con Michetti, Sgarbi, Matone, Fazzolari e Magaldi

ROMA – Domani mercoledì 29 settembre alle 12,00, al Palazzo Ferrajoli, la conferenza stampa sul tema «Gli Stati generali della Cultura a Roma: visioni e proposte per la Capitale».
A discuterne il candidato sindaco del centrodestra Enrico Michetti, Vittorio Sgarbi, leader del movimento «Rinascimento e designato assessore alla Cultura, il magistrato Simonetta Matone, che di Michetti sarà il “pro sindaco”, Giovan Battista Fazzolari, senatore di Fratelli d’Italia e Gioele Magaldi, presidente del Movimento Roosevelt.

«Roma – spiega Sgarbi – non può essere condannata al degrado, né all’improvvisazione. La Bellezza e la storia della città eterna non saranno sacrificate in nome di una modernità che genera luoghi cupi, plastificati, meccanizzati. La Capitale è nell’insieme dei suoi luoghi espositivi e delle sue aree archeologiche, che convivono. Roma deve essere un museo continuo, senza divisioni tra comunali, statali e privati, visitabile con un solo biglietto, dai Capitolini a villa Albani, dalla Basilica di San Pietro a Santa Maria del Popolo, di proprietà del Fec, a Santa Maria dell’Anima, chiesa nazionale della comunità tedesca, a San Luigi dei Francesi, di proprietà francese. Un museo senza confini spirituali, appartenente a tutti: una comunità della conoscenza. Ma nello stesso tempo, chi governerà la Capitale dovrà confrontarsi con le sfide del nostro tempo, come l’innovazione digitale, l’integrazione tra pubblico e privato, la qualità delle figure professionali, la capacità di studiare un’offerta culturale che non si limiti ad intrattenere ma che coltivi la società. Temi su cui occorre chiarezza e una strategia precisa. Gli Stati generali della Cultura a Roma per una nuova visione della città».