Il Cammino (The Walk) farà tappa a GENAZZANO

Una piccola bambina. Una GRANDE speranza.

A seguito dell’incredibile successo internazionale di The JungleGood Chance in collaborazione con Handspring PuppetCompany, acclamati creatori di War Horse, presentano un nuovo, inedito e straordinario progetto: Il Cammino, festival itinerante di arte e speranza a sostegno dei rifugiati, sotto la direzione artistica di Amir Nizar Zuabi.

Nel 2021 Il Cammino coinvolgerà celebri artisti, importanti istituzioni culturali, gruppi comunitari e organizzazioni umanitarie, dal confine tra Siria e Turchia fino al Regno Unito, per creare una delle opere di arte pubblica più innovative e avventurose di sempre.

Al centro de Il Cammino c’è la Piccola Amal, un burattino alto 3,5 metri che raffigura una giovane rifugiata, creato dalla celebre Handspring Puppet Company. In rappresentanza di tutti i bambini sfollati, molti dei quali separati dalle loro famiglie, la Piccola Amal percorrerà oltre 8.000 km per incarnare un monito: “Non dimenticatevi di noi.”

In questo momento di straordinari cambiamenti globali, Il Cammino rappresenta una straordinaria risposta artistica: un’odissea culturale che trascende i confini, la politica e la lingua per raccontare una storia nuova di umanità condivisa e per far sì che il mondo non dimentichi i milioni di bambini sfollati, ognuno con la propria storia, resi oggi ancora più vulnerabili dalla pandemia.

Lungo tutto il percorso Il Cammino potrà contare su artisti eccezionali che contribuiranno a dare vita a un evento culturale all’aperto unico e partecipativo.  Ovunque andrà la Piccola Amal, artisti e comunità la accoglieranno con festival ed esibizioni di poesia, musica, teatro e danza che animeranno intere città.

Grazie agli eventi in streaming online, anche il pubblico internazionale potrà unirsi a tutti coloro che accoglieranno la Piccola Amal nelle loro case e nei loro paesi per condividere la sua storia e le storie delle migliaia di persone che incontrerà lungo il cammino.

Il percorso, che dalla Turchia raggiungerà la Gran Bretagna, passando per Grecia, Francia, Svizzera, Germania, Belgio, in Italia toccherà le principali città, ed il 10 Settembre 2021, GENAZZANO ospiterà una tappa di The Walk: • Bari (6 e 7 settembre)• Napoli (8 e 9 settembre)• GENAZZANO (10 settembre)• Roma (11, 12, 13 settembre)• Spoleto e Assisi (14 settembre)• Firenze (15 settembre)• Bologna (16 settembre)• Milano (17 e 18 settembre)• Sanremo (19 settembre)

L’11 Maggio, da Londra, è prevista la conferenza stampa di presentazione.

LINK:

https://www.walkwithamal.org/it/