TAR ”SALVA” GLI ANIMALI DELLA SFATTORIA

“E’ un’ottima notizia che Il Tar Lazio abbia accolto il ricorso della Sfattoria degli Ultimi, annullando l’ordinanza dell’Asl Roma1 che prevedeva di abbattere maiali e cinghiali per via della peste suina.
Come Europa Verde avevamo da subito espresso la nostra perplessità sulla scelta di abbattere questi animali. La sentenza del Tar ci dà ragione e deve far riflettere le istituzioni sul riconoscimento e l’importanza dei rifugi per animali. Siamo in generale critici sulle politiche di abbattimento degli animali che la Regione Lazio ha posto in essere, anche negli ultimi mesi. Ancor di più se – come accadeva già prima della peste suina – l’abbattimento viene affidato ai cacciatori e viene elevata la caccia selettiva da causa del problema a soluzione.
Servono politiche completamente diverse, come quelle proposte dalle realtà associative. Mi riferisco alla sterilizzazione tramite vaccino, la cui sperimentazione è stata finanziata ma non ancora attuata, al contrario di come accade in altri Paesi Ue”.

Cons. Marco Cacciatore (Europa Verde)
Presidente Commissione X Urbanistica, Politiche abitative, Rifiuti Regione Lazio