VITTORIA DEI COMITATI LA SALVAGUARDIA DELL’AGRO ROMANO A FIUMICINO
Accolgo con favore la decisione che non potranno sorgere discariche o altri impianti né opere di urbanizzazione nella zona che il Ministero della Cultura ha dichiarato ‘di notevole interesse pubblico’, un’area di 5000 ettari ad ovest della Capitale, fra via Aurelia e via di Tragliatella, nel comune di Fiumicino.
Questa decisione rappresenta una vittoria importante dei Comitati che fa seguito a una tenace e lunga battaglia da loro intrapresa negli anni, sostenuti anche da amministrazioni locali come Fiumicino e Cerveteri. L’area in questione era stata individuata dal Piano Territoriale Paesistico Generale (PTPG), varato dall’allora Provincia di Roma a guida Zingaretti, come idonea all’installazione di una discarica, in località Pizzo del Prete.
Inoltre, anche se l’individuazione delle aree e l’inserimento delle stesse nel PTPG è stato un atto conforme alla legge, nonché frutto di positiva collaborazione istituzionale tra Enti di diverso colore politico, esso individuava come idonei territori che non si prestavano assolutamente a un uso del genere. E che infatti contro quella scelta si sono battuti.
Oggi quella lotta giunge a un risultato storico e ai cittadini e ai comitati va senz’altro riconosciuto il merito per questa nuova misura di salvaguardia conquistata a beneficio dell’ambiente e di tutti noi”.
Cons. Marco Cacciatore (Europa Verde)
Presidente Commissione X Urbanistica, Politiche abitative, Rifiuti Regione Lazio