Intervista a Francesco Scoglio, candidato al consiglio dei giovani di Grottaferrata

“Partecipazione, Integrazione, Innovazione. Le mie proposte per rendere la nostra città centrale nel panorama giovanile”. Parla Francesco Scoglio, candidato al consiglio dei giovani di Grottaferrata

Di Francesco Subiaco

Nella giornata dell’11 Dicembre si terrano le elezioni dei componenti del Consiglio dei Giovani di Grottaferrata, dalle ore 8.00 alle ore 18.00, nel piano terra della sala Consiliare (nella Piazzetta Eugenio Conti n. 1). Gli elettori dovranno presentarsi al seggio muniti di un valido documento di identità. Durante la votazione sarà possibile esprimere solo un voto di preferenza scrivendo nello spazio apposito il nome e/o il numero corrispondente al candidato. Al fine di meglio conoscere i candidati per le elezioni del Consiglio dei Giovani di Grottaferrata abbiamo intervistato il candidato Francesco Scoglio, diciottenne di Grottaferrata al quinto anno del liceo scientifico Vito Volterra, che propone la sua candidatura all’insegna della partecipazione degli studenti alle attività del territorio e del dialogo per promuovere eventi per dare a Grottaferrata una nuova centralità nel panorama giovanile.

-Cosa la ha spinta a candidarsi al consiglio dei giovani di Grottaferrata?
Ho scelto di candidarmi perché credo che sia necessario riportare Grottaferrata ad essere un punto di aggregazione e confronto per i giovani dei castelli cercando di donare alla nostra città una nuova centralità sia come luogo di partecipazione per le realtà studentesche, attraverso progetti con le scuole ed incontri culturali, sia come punto d’incontro e di formazione per ragazzi che come me vogliono vivere in maniera attiva il territorio, tramite eventi e proposte di approfondimento nei temi che ci sono più cari. Il mio obiettivo è quindi quello di cercare di riqualificare il territorio, in collaborazione con le realtà locali, per rendere di nuovo Grottaferrata una città in cui le ragazze e i ragazzi di ogni età possano realizzare i propri progetti e sentirsi parte di una comunità aperta ad affrontare proposte nuove. Per tale progetto sarà quindi fondamentale un forte dialogo tra studenti e giovani lavoratori con le istituzioni e che credo sia la missione principale che mi ha spinto a candidarmi.

-Quanto sarà importante il dialogo con gli studenti e le scuole nella sua azione? E quali progetti propone con la sua candidatura?

Il dialogo con le scuole e gli studenti sarà fondamentale. È un tema prioritario e sarà la bussola della mia azione se verrò eletto. Dopo aver parlato con molti i miei coetanei e essermi confrontato con rappresentanti degli studenti io credo che la priorità sia elaborare progetti sui principali interessi di noi giovani: cultura, sport, intrattenimento/aggregazione e, soprattutto, preparazione al mondo del lavoro. Questi interessi potranno essere rappresentati se, in collaborazione con il comune e le scuole, cercheremo di organizzare presentazioni e seminari su temi di attualità e di approfondimento culturale (come ambiente, letteratura, dialogo con esperti e artisti) soprattutto coinvolgendo quei ragazzi che hanno un talento artistico o culturale, una location ideale potrebbe essere la vecchia Biblioteca ad esempio. Realizzare una rete di tornei sportivi interscolastici, per permettere alle varie scuole di confrontarsi tramite eventi sportivi come partite di pallavolo, calcio ed altri sport per cui ci sarà adesione. Mettere a disposizione spazi comunali per permettere ai ragazzi di avere dei luoghi per eventi, come le feste di fine anno, sicuri, legati al territorio e alla portata di tutti gli studenti cercando di instaurare un dialogo con gli enti locali per dare più spazio, anche in collaborazione con le realtà locali e commerciali che lo riterranno opportuno, all’interno del territorio ad eventi fatti su misura da studenti per studenti. Ultimo, ma non per questo meno importante, collaborare con il comune e l’amministrazione per organizzare seminari di educazione digitale e di formazione professionale per permettere a tutti i ragazzi di Grottaferrata di avere strumenti nuovi per potersi costruire liberamente ed onestamente il proprio futuro.

-Mi può dire quattro parole per riassumere le idee che muovono la tua candidatura?
Innovazione, Partecipazione, Riqualificazione, Integrazione.