Civitavecchia. L’assessore Valeriani inaugura la Casa della Partecipazione e della Memoria

Uno nuovo spazio aggregativo nei locali dell’Ater destinato alle associazioni del territorio. L’assessore regionale all’Urbanistica e alle Politiche abitative, Massimiliano Valeriani, ha inaugurato la nuova ‘Casa della Partecipazione e della Memoria’ nei locali di via Fusco 1 a Civitavecchia. Lo spazio di fronte a piazza Piccinato è di proprietà dell’Ater, che dopo averlo riqualificato lo ha messo ora a disposizione gratuitamente delle associazioni che operano sul territorio.

Il nuovo luogo di inclusione e aggregazione nasce grazie all’iniziativa dell’assessore Valeriani, che attraverso un atto di giunta regionale ha promosso una rete diffusa di spazi in disuso, che vengono recuperati e destinati a ospitare associazioni culturali e sociali impegnate nell’azione di contrasto alle disuguaglianze sociali e di genere, nella lotta contro ogni forma di razzismo, antisemitismo e discriminazione degli esseri umani.

La condivisione di questi centri polifunzionali consentirà di svolgere attività culturali, sociali, aggregative e formative, con particolare attenzione verso le giovani generazioni. In questi sedi, inoltre, verranno allestite aree ricreative e di socialità, saranno organizzati eventi a carattere storico-culturale, come convegni, conferenze e mostre, ma anche piccole biblioteche orientate allo studio della storia e della memoria, insieme ad archivi sulla storia dei propri territori.

“Con le ‘Case della Partecipazione e della Memoria’ vogliamo mettere a disposizione il patrimonio delle Ater inutilizzato per promuovere luoghi di incontro, con l’obiettivo di valorizzare il senso di appartenenza delle comunità locali. Vogliamo contrastare la carenza civica e il senso di marginalità sociale, favorendo spazi e opportunità di confronto, accoglienza e integrazione. Ringrazio i vertici dell’Ater di Civitavecchia per l’impegno e la collaborazione con cui hanno dato vita a questo prezioso centro polifunzionale” dichiara Massimiliano Valeriani, assessore all’Urbanistica e alle Politiche abitative della Regione Lazio.