CACCIATORE: MAGLIANO NON PUÒ ESSERE DISCARICA

COMUNICATO STAMPA
MAGLIANO NON PUÒ ESSERE DISCARICA

“Sono stato nei pressi della discarica di Magliano Romano, dove già sorge un’attività di deposito di rifiuti inerti che, visto il pregio di questo territorio, già basta a configurare uno scempio.
Il Piano Regionale Rifiuti recepisce le norme nazionali e UE che puntano al recupero materia uscendo dal sistema di centralità di incenerimento, discariche, grandi impianti e profitti a danno di tutto e tutti. Quel Piano comporta anche autosufficienza per Roma sul proprio territorio, indicando così la strada per fare impianti a minimo impatto, diffusi e pubblici, per evitare la massificazione dei rifiuti per massimizzare profitti. Una tendenza che rovina la gestione rifiuti nel Lazio da decenni.
Eppure il PRGR ha visto il mio voto convintamente contrario, perché presenta alcuni elementi critici troppo gravi. Tra questi una serie di emendamenti – a firma di consiglieri del PD, di FdI e della Lega, sostanzialmente identici – che hanno consentito di considerare la discarica di Magliano come già in esercizio e convertibile in discarica per rifiuti indifferenziati provenienti anche da Roma, bypassando valutazioni e rispetto delle distanze da siti sensibili.
Per l’ennesima volta le Comunità locali, che fanno un lavoro prezioso, hanno vinto al TAR che ha annullato la Valutazione di Impatto Ambientale regionale. Tuttavia la Direzione regionale competente ha riaperto la procedura, che invece a mio avviso doveva considerarsi decaduta. Per questo e per i rischi di danno ambientale e non solo, ho presentato esposto in Procura. Un passaggio che si aggiunge agli innumerevoli altri che, grazie alla gente di Magliano, ho depositato o seguito da vicino, ad ogni livello istituzionale, per evitare questo scempio in questi 5 anni. Credo che l’attività di un politico vada valutata non in campagna elettorale, ma per gli atti depositati durante il suo lavoro istituzionale. Tutti gli atti.
A Magliano, come ovunque, è in pericolo la sostenibilità. Non si molla di un centimetro.”

Cons. Marco Cacciatore – Presidente Commissione X Urbanistica, Politiche abitative, Rifiuti Regione Lazio. Candidato alle elezioni regionali con la lista Polo Progressista per Bianchi presidente