Regionali, parte la corsa per la conquista del Lazio: si vota domenica e lunedì

Nelle giornate di domenica 12 febbraio 2023, dalle ore 7 alle ore 23, e di lunedì 13 febbraio, dalle ore 7 alle ore 15, si vota per eleggere il Presidente della Regione Lazio e il Consiglio Regionale. Cinque i candidati presidente in lizza. Alessio D’Amato è il candidato del centrosinistra e ha l’appoggio di sette liste: la civica D’Amato; Verdi Sinistra con D’Amato; “Terzo polo” con Azione e Italia Viva; +Europa Radicali e Volt; Partito Democratico; Demos con D’Amato; PSI. Mentre per il centrodestra è stato scelto Francesco Rocca ,ex presidente della Croce Rossa.

A suo sostegno Forza Italia, lista civica Rocca presidente, Lega, Fratelli d’Italia, Unione di Centro, Noi moderati – Rinascimento Sgarbi. Poi, ecco Donatella Bianchi, con un passato anche da presidente del WWF, sostenuta da Polo progressista di sinistra ed ecologista e Movimento 5 Stelle.

Gli altri due candidati sono Sonia Pecorilli del Pci e Rosa Rinaldi per Unione Popolare. Escluso, invece, dalla corsa Fabrizio Pignalberi che era sostenuto da due liste Pignalberi presidente e da Quarto Polo per l’Italia.