Lista Civica Lanuvio X la Democrazia: Approvato bilancio per far crescere città

Lanuvio, Lista Civica Lanuvio X la Democrazia: “Approvato bilancio per far crescere Lanuvio. Le accuse mosse alla maggioranza totalmente infondate”

“Scrivendo al Prefetto l’opposizione ha, di fatto, rinunciato ad espletare il mandato conferitole dai cittadini. Dispiace dover sottolineare che le liste guidate da Mario Gozzi e Ilaria Signoriello invece di studiare, emendare e proporre interventi nel corso dell’iter di approvazione del bilancio comunale hanno scelto di non partecipare alla commissione bilancio e al Consiglio comunale. Hanno prediletto, infatti, il tentativo di bloccare l’approvazione del bilancio ricorrendo direttamente alla Prefettura che ha riscontrato la nota dei Gruppi consiliari di opposizione, rimettendo la questione al Consiglio stesso, declinando di fatto qualsiasi competenza in materia. Il Sindaco Volpi ha già inoltrato una nota di risposta puntuale per dimostrare la totale infondatezza delle accuse mosse. Tutti i consiglieri comunali, infatti, erano già stati notiziati sin dal giorno 23/02/2023 – Prot. n. 9829, con notifica a mezzo pec, nei termini previsti dal Regolamento e ben 12 giorni prima del giorno fissato per la Conferenza dei Capigruppo – dell’avvenuto deposito negli Uffici della Ragioneria di tutti gli atti inerenti alla proposta di approvazione del Bilancio Pluriennale 2023/2025 ed annuale 2023. Non si comprende quindi quali siano stati gli impedimenti di cui si parla nella lettera dell’opposizione. Inoltre, in sede di commissione consiliare competente, disertata da tutti i membri dell’opposizione senza alcun preavviso e quindi senza alcun rispetto per tutti gli altri soggetti coinvolti, è stata sempre presente la responsabile del Servizio Finanziario, che nella sua qualità di titolare di posizione organizzativa è sempre rimasta a disposizione delle minoranze e che – su richiesta delle stesse – avrebbe potuto in ogni momento soddisfare qualsivoglia richiesta di spiegazioni e di accesso agli atti in tempo reale, anche durante il fine settimana, in quanto i sistemi operativi dell’Ente garantiscono l’accesso da remoto ad ogni tipo di atto in qualsiasi momento. Per correttezza si evidenzia che gli uffici sono sempre stati a disposizione nei giorni successivi al deposito degli atti e sono stati consultati.
Oltre a rimandare al mittente tutte le accuse che ci vengono rivolte però, quello che ci preme sottolineare è il dato politico che emerge da questa vicenda perché se non si trattasse di dilettanti allo sbaraglio sarebbe superfluo affermare che l’Amministrazione comunale ha rispettato tutti i tempi e i termini previsti dalla norma e dai regolamenti comunali. Scrivere al Prefetto che la maggioranza è cattiva perché ha convocato il Consiglio Comunale in un giorno in cui un solo consigliere non poteva partecipare, è assurdo. Così come lo è affermare, di fatto, la propria incapacità di leggere gli atti, addossare le responsabilità ad altri e non conoscere compiti e funzioni delle commissioni interne all’amministrazione. Interpretare i regolamenti e capire i termini per la presentazione degli emendamenti dovrebbe essere il minimo per chi vuole rappresentare i cittadini nelle istituzioni. Ed è francamente paradossale come sia la maggioranza a dover difendere i cittadini che hanno dato fiducia ad un’opposizione che non è in grado di rappresentarli con serietà, presenza e competenza. Questi attacchi totalmente privi di fondamento e scevri da qualsiasi prassi istituzionale sono utili solamente ad alimentare l’ego di alcuni che vedranno il proprio nome sui giornali ma non hanno nulla a che vedere con il ruolo che un’opposizione responsabile dovrebbe svolgere per il bene della città”. Invitiamo tutta la cittadinanza, Venerdì 17 p.v. alle ore 18 presso la Sala delle Colonne- Villa Sforza per illustrare la manovra di bilancio.
Così i consiglieri comunali della Lista Civica “Lanuvio per la Democrazia”.