LAZIO, ZEPPIERI: PRESENTATI EMENDAMENTI ALLA STABILITÀ 2023 CONTRO L’INCENERITORE DI ROMA 

LAZIO, ZEPPIERI: PRESENTATI EMENDAMENTI ALLA STABILITÀ 2023 CONTRO L’INCENERITORE DI ROMA 

Riceviamo e pubblichiamo dalla consigliera regionale del Lazio, Alessandra Zeppieri: 

“Il Polo Progressista è l’unica forza politica in Consiglio Regionale che da subito, sin dalla discussione sulla Stabilità 2023 votata oggi in Aula, ha presentato emendamenti per dire no al dannoso inceneritore previsto a Roma dal Piano Gualtieri, il cui insediamento viene accolto nel testo del DEFR (Documento di Economia e Finanza Regionale) dalla Giunta Rocca – dichiara Alessandra Zeppieri, Capogruppo del Polo Progressista nel Consiglio Regionale del Lazio. Un inceneritore che servirà al guadagno di pochi e a danno delle comunità, dei territori e dei lavoratori; che avrà bisogno di più indifferenziato creando più disservizi; che costerà ai cittadini generando sicuri aumenti Tari; che renderà il quadrante ancora più malsano. Come se non bastasse la devastazione già arrecata dalla discarica di Roncigliano nel Comune di Albano Laziale, riaperta nel 2021 con un’Ordinanza della Città Metropolitana di Roma Capitale, prorogata lo scorso anno dal Sindaco Metropolitano, Sindaco e Commissario ai rifiuti di Roma Gualtieri. 

Dispiace in particolare che tra le Opposizioni, le colleghe e i colleghi del centro-sinistra non abbiano sostenuto la mia posizione, salvo qualche assenza dall’Aula al momento del voto. Aspettiamo di sapere quale sia la posizione al riguardo di chi era assente: di certo non mancherà occasione. 

Nel testo si faceva cenno alla necessità di andare incontro alle vocazioni dei territori: elemento che ho rinforzato nei miei emendamenti, affermando che il pregio dei territori limitrofi a S. Palomba-Cancelliera rende del tutto impraticabile ogni insediamento in quel quadrante. Non si capisce perché, se fosse vero che il Commissariamento esautora la Regione da ogni competenza, come ha sostenuto l’Ass. Righini, la Maggioranza abbia inserito nel DEFR l’esigenza di chiudere il ciclo dei rifiuti, “soprattutto” tramite “la realizzazione di linee di termocombustione” . 

È evidente come siano decaduti tutti gli scetticismi sull’inceneritore del Presidente Rocca e di FdI, emersi in campagna elettorale: visto il voto di tutto il centro-destra, compatto e contrario ai miei emendamenti, coi quali si chiedeva un semplice adeguamento alla sostenibilità stabilita dalle norme nazionali e di livello UE.

Alessandra Zeppieri

Capogruppo Polo Progressista