IN LIBRERIA “I MALATESTA”, STORIA DI UNA STIRPE EDITA DA DIARKOS

Una lettura che riesce ad immergere in un capitolo della storia forse mai così acutamente ritratto. E’ in libreria per la collana “Storie” di Diarkos “I Malatesta. Filosofia, sentimento e guerra nella storia di una dinastia”, ultimo lavoro di Pierluigi Moressa, che conduce per mano il lettore nelle vicende di una stirpe che diede soldati ai campi di battaglia, beati alla Chiesa e filosofi all’Umanesimo. Dai domini estesi fra la Romagna e le Marche, dalle rocche di collina e di pianura, dalla biblioteca cesenate e dal tempio riminese, il segno impresso dalla famiglia Malatesta sui propri territori è documentato non solo delle epoche della storia, ma anche dal lascito dello spirito.

Singolare fu, infatti, la commistione tra la forza delle armi e l’elevazione del pensiero che permeò gli atti di questa casata. Tracciarne la vicenda, che va dagli echi ferrigni del Medioevo agli ultimi splendori del Rinascimento, significa illustrare un segmento della storia italiana e dar conto degli sviluppi del potere come un atto politico e insieme estetico, tra desideri di espansione, perigliose alleanze e atti esecrabili. In questo affresco di filosofia e guerra, ampio spazio è dato alle vicende d’amore e di morte della casata.

I profili di Francesca da Rimini e di Parisina Malatesta ispirarono poeti, romanzieri e musicisti e lasciano ancora echi di nostalgia in chi al potere della morale e della ragion di Stato sa dar valore alla potenza dei sentimenti. Moressa per Diarkos ha pubblicato anche “Caterina Sforza. Potere e bellezza nel Rinascimento” (2022).