Formazione, Agenda 2030 e inclusione sociale: Cus Tor Vergata all’IIS Einaudi propone a studenti orientamento per il futuro

Formazione, Agenda 2030 e inclusione sociale: Cus Tor Vergata all’IIS Einaudi propone a studenti orientamento per il futuro

Oltre settecento studenti coinvolti, trenta seminari e al centro un taglio puntato verso il futuro vero con i temi all’ordine del giorno della contemporaneità. Su tutti i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 e l’inclusione sociale applicati ai pianeti distinti ma tra loro più che connessi, della scuola, degli atenei e del lavoro.
È iniziato con questa mission particolarmente avvincente, tra l’entusiasmo dei tanti giovani coinvolti, il progetto “Sport, sostenibilità, cultura e innovazione. Un passo verso il futuro” inedito ed innovativo laboratorio a cura del CUS Roma Tor Vergata (Centro Universitario Sportivo) presieduto da Manuel Onorati.
La prima delle tre settimane di appuntamenti si è svolta presso la sede dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Luigi Einaudi” in via Giorgio del Vecchio.
Coinvolte nella tre giorni di interessanti seminari, le classi terze, quarte e quinte sollecitate su temi di stretta attualità come inclusione sociale, università, lavoro, crescita economica e sostenibilità.
Il progetto, selezionato dalla Regione Lazio all’interno dell’avviso pubblico Orientare con lo scopo di agevolare e supportare l’orientamento scolastico, universitario e lavorativo quale tappa importante di ogni studente sia nei momenti di transizione tra diversi livelli di istruzione che nel momento di ingresso nel mondo del lavoro.
Gli studenti, al termine delle “pillole formative”, hanno risposto ai questionari di approfondimento che hanno consentito di delineare per ognuno di loro un vero e proprio profilo attinente alle caratteristiche emerse, attraverso le risposte, fra “razionale”, “riflessivo”, “tecnico”, “creativo”, “pratico” e “comunicativo”.
L’attività progettuale, coordinata dal vicepresidente del CUS Roma Tor Vergata Daniele Francardi, si è inoltre arricchita mediante l’attività operosa presso gli stand tematici, allestiti durante tutto l’arco della settimana, su “Bandi ed avvisi pubblici”, “No profit”, “PMI e SpA” e “Università”, dove gli addetti hanno avuto cura di selezionare le migliori opportunità per futuro degli studenti della scuola superiore.
La tappa successiva del progetto è in programma questa settimana presso la sede dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Luigi Einaudi” di via Federico Borromeo, 67.