CAMPIDOGLIO. DE GREGORIO: NOSTRO CONTRIBUTO SU DELIBERE “BENI COMUNI” E “ANZIANI”

CAMPIDOGLIO. DE GREGORIO (AZIONE): IMPORTANTE NOSTRO CONTRIBUTO IN AULA SU DELIBERE “BENI COMUNI” E “ANZIANI”

Roma, 25 maggio 2023 – «Il lavoro di squadra funziona sempre. Lo abbiamo dimostrato nuovamente in questi giorni e non possiamo che esserne orgogliosi.

Martedì, in occasione della discussione per la modifica al regolamento sui beni comuni, abbiamo infatti portato a casa il voto favorevole dell’Assemblea capitolina sugli emendamenti che riconoscono il ruolo di “cittadini attivi” alle attività imprenditoriali radicate sul territorio e su quelli che sostengono la figura del facilitatore come tramite privilegiato tra cittadinanza attiva e amministrazione.

Oggi siamo riusciti a fare altrettanto: l’aula, infatti, ha approvato i nostri ordini del giorno al nuovo regolamento per l’istituzione delle case sociali per anziani. Entrambi gli atti vanno in un’unica direzione: rafforzare la qualità e la quantità di un servizio prezioso per tutta la popolazione e indispensabile per quei cittadini che, a causa dell’età avanzata, risultano più fragili e vulnerabili. A Roma il ruolo che queste strutture sono chiamate a svolgere è essenziale, perché si pongono un obiettivo estremamente ambizioso e difficile da raggiungere, ovverosia contrastare l’isolamento degli anziani ed evitarne la marginalizzazione agevolando le attività che mirano all’aggregazione e alla socializzazione di queste persone. Consapevoli dell’importanza di ciò, abbiamo chiesto e ottenuto che i centri anziani restino aperti anche nel fine settimana e che al loro interno vengano predisposti presidi Asl capaci di assicurare un supporto sanitario adeguato a questa fascia di popolazione che spesso ha difficoltà a raggiungere gli ambulatori medici.

Da più di sei mesi aspettavamo che questa delibera arrivasse in aula. Oggi finalmente possiamo dirci tutti, maggioranza e opposizione, soddisfatti per essere giunti alla fine di un percorso lungo e a tratti faticoso, ma doveroso proprio perché rende anche la nostra una città age-friendly e dunque ancora più rispettosa e inclusiva».

Così Flavia De Gregorio, capogruppo di Azione in Campidoglio.