Ucraina, Valerio Federico (+Europa): risoluzione Pe per maggiore sostegno all’Ucraina, come da tempo chiediamo. PD invece allo sbando.

Ucraina, Valerio Federico (+Europa): risoluzione Pe per maggiore sostegno all’Ucraina, come da tempo chiediamo. PD invece allo sbando.

“Il PE vota una risoluzione all’84% che spinge un’Ucraina vittoriosa nella NATO, che riafferma il supporto agli aggrediti fino alla fuoriuscita dei russi dai confini internazionalmente riconosciuti. Una notizia che vuole dare una connotazione europea alla liberazione dell’Ucraina, ma il Partito Democratico di Elly Schlein si spacca di nuovo con parlamentari a favore, contro e astenuti”, così in una nota Valerio Federico della direzione nazionale di +Europa ed estensore dell’appello per un maggiore sostegno militare all’Ucraina. E prosegue “una confusione sulla linea politica che indebolisce il provvedimento, la politica estera italiana, e segnala un partito, in relazione alla guerra, allo sbando. La risoluzione afferma inoltre la necessità di rafforzare le capacità militari dell’Ucraina ricordando -precisa Federico- che il suo esercito sta difendendo l’area euro atlantica e i valori UE, confermando così l’istanza di accelerazione del supporto militare dei Paesi UE contenuta nell’appello lanciato dal sottoscritto e firmato da rappresentanti di +Europa, Azione, Italia Viva, Partito Democratico, LDE, PRI, Eumans, Liberi Oltre, Giovani Socialisti, Radicali Italiani, oltre che da giornalisti, analisti militari ed esperti”, conclude.