ZEPPIERI (POLO PROGRESSISTA): A Ceccano altro tentativo di consumo di suolo insostenibile
Ho visitato stamattina Ceccano, insieme a una bellissima Rete di Comitati e Attivisti del territorio.
Qui l’Amministrazione di destra sta pensando, in barba ad ogni logica di sostenibilità, di insediare un centro commerciale e altre strutture ad uso pubblico su due lotti attualmente destinati a verde, servendosi delle forme di legge per non passare dal vaglio regionale – dichiara Alessandra Zeppieri, capogruppo in Consiglio Regionale del Lazio del Polo Progressista.
In realtà le strutture insediate avrebbero bisogno di una vera e propria Variante, che dovrebbe attivare anche i controlli regionali. Si parla anche di un parcheggio a servizio del centro commerciale: visitando il sito si realizza che proprio i parcheggi, di certo non siano quello di cui necessita il quadrante in questione. Rischia di compiersi l’ennesima mistificazione per insediare cubature, del tutto avulse dalle esigenze cittadine.
I Comuni, approvato il PTPR nel 2021, per legge sono obbligati ad adeguare i propri piani regolatori alle tutele paesaggistiche e, anziché promuovere nuove Varianti alla ricerca di nuovi insediamenti inutili, insostenibili e insopportabili, ripensare la propria pianificazione urbanistica di concerto coi Cittadini.
Prenderò di certo iniziative in Regione, per dar voce nelle strutture competenti a questa sacrosanta vertenza, alla meravigliosa Comunità di Ceccano e ai preziosi Cittadini che si stanno muovendo a tutela della propria Città.