“Vigili del Fuoco impegnati per giorni nello spegnimento delle fiamme.
Dalle 7:00 di sabato 29 luglio l’Eco Logica 2000, l’impianto di stoccaggio di rifiuti di via Enzo Ferrari a Ciampino è divorato da un incendio di vaste dimensioni, al punto da guadagnarsi la notizia sui telegiornali nazionali. Le operazioni di spegnimento dei vigili del fuoco sono ancora in corso e cresce la rabbia dei cittadini, sollecitati a stare chiusi in casa e preoccupati di conseguenze gravi sulla salute.
L’evento è di proporzioni gigantesche, l’aria irrespirabile per l’odore acre del fumo ha coinvolto anche i residenti dei comuni dei Castelli Romani, sino a spingersi sulle zone del litorale. Un vero e proprio disastro ambientale, le cui immagini hanno fatto il giro dell’Italia attraverso i mezzi di comunicazione, e acclarato dai dati Arpa Lazio con diossine, benzopirene e i policlorobifenili (pcb) fuori controllo.
Torna ancora al centro dell’attenzione il tema della gestione dei rifiuti e degli impianti privati di raccolta ad essa collegati la cui pericolosità è stata ampiamente provata da quello che è accaduto in questi giorni a Ciampino, ma che può accadere in ogni angolo del nostro Paese.
Servono chiarezza su quanto è accaduto e sulle misure che si intendono adottare per scongiurare il ripetersi di eventi del genere in un centro di raccolta rifiuti che, meno di un anno fa, è stato oggetto di intervento per un incendio di minori proporzioni e fortunatamente subito domato.
I cittadini reclamano la tutela del loro diritto alla salute, e le istituzioni tutte devono dare subito risposte concrete.
Per questo abbiamo organizzato una conferenza stampa a Ciampino per il giorno 4 agosto alle ore 10:00 presso l’Auditorium della Chiesa Beata Vergine del Rosario in Viale J. F. Kennedy n. 50/E.
Sono stai invitati a dare il loro contributo e rispondere alle domande l’Assessore regionale Fabrizio Ghera, il Sindaco metropolitano, Prof Roberto Gualtieri, la Sindaca di Ciampino, Emanuela Colella, l’Assessore Federica Giglio, il Comandante della Polizia Locale Roberto Antonelli, il Comandante provinciale dei VV.FF. Ing. Adriano De Acutis, il Vicedirettore Generale Arpa Lazio, Dott. Alberto Manfredi Selvaggi, il Dirigente UOS Centro Regionale Qualità dell’Aria – Arpa Lazio, Dott. Alessandro Domenico Di Giosa., il Responsabile Arpa Lazio per la qualità dell’aria e monitoraggio ambientale, Ing. Massimo Magliocchetti, il Commissario straordinario della ASLRoma6, Dott. Francesco Marchitelli.
Modera Silvia Mari giornalista dell’agenzia di stampa Dire.
L’evento sarà trasmesso in diretta fb sulla pagina di CIVES Ciampino.
Ciampino, 01.08.2023
Il gruppo CIVES Ciampino
Il Comitato No Antenna Ciampino
Il Comitato riduzione impatto ambientale aeroporto di Ciampino (Criaac)
Legambiente “Il riccio”
Comitato No Inceneritore Santa Palomba