Ariccia, la Polizia locale ha individuato e chiuso un autolavaggio abusivo in località Galloro
Il titolare è stato immediatamente deferito all’Autorità Giudiziaria
Ad Ariccia, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria un cittadino extracomunitario (Bangladesh) che aveva attivato un autolavaggio in località Galloro senza essere in possesso di AUA (autorizzazione unica ambientale) prevista dall’art. 137 del dlgs 152/2006 . L’attività artigianale, peraltro abusiva, è stata chiusa immediatamente e le attrezzature sequestrate.
Il soggetto è stato sorpreso dagli agenti della Polizia Locale del Comune di Ariccia intento al lavaggio di un autoveicolo. Attivati i controlli, si è scoperto che le acque reflue venivano immesse direttamente nella rete fognante attraverso un pozzetto munito di griglia, utile a raccoglierne le acque reflue, invece di esser preventivamente trattate. Inoltre, si è appurato che il soggetto responsabile non era neanche in possesso di documentazione attestante il regolare smaltimento dei fanghi di risulta di un eventuale trattamento dei liquidi scaturiti dal lavaggio.
All’interno dell’immobile (in locazione) è stato rinvenuto un composto di apparati apparentemente funzionali alla depurazione ma non attivi.
Il titolare dell’autolavaggio è stato anche verbalizzato per illeciti amministrativi puniti con sanzioni pecuniarie, in quanto dopo accurati controlli si è scoperto che non risultava iscritto all’albo delle imprese artigiane. Complessivamente le sole sanzioni amministrative arrivano fino a un massimo di 5.500 euro. “Desidero – dichiara il Comandante della Polizia Locale di Ariccia Francesco Caporaso, ringraziare gli agenti della Polizia Locale che hanno portato avanti con successo un’operazione molto importante nel campo della tutela e della salvaguardia ambientale. I controlli- conclude Caporaso- proseguiranno in collaborazione con la Procura della Repubblica di Velletri”.
Ariccia, 10 settembre 2023