Il “Pizza World Cup” arriva ad Ariccia: convegno presso il Palazzo Chigi
Terminati i tre giorni del “Pizza World Cup” arrivato alla sue 21′ edizione. Si tratta del campionato del mondo della pizza organizzato dall’UPTER (Unione Pizzaioli Tradizionali e Ristoratori), un evento che vede la partecipazione di pizzaioli nazionali ed esteri, oltre alla presenza di molte personalità del mondo della ristorazione.
Nella giornata di giovedì 5 ottobre c’è stato il Convegno presso il Palazzo Chigi di Ariccia nella Sala Bariatinsky, dove tra le tematiche affrontate spiccano la sostenibilità, la formazione del futuro, la tradizione e l’innovazione.
All’evento erano presenti la chef Annamaria Palma, Laurent Raimondo, Grégory Brotcorne, Loredana Murenu, il presidente dell’associazione e organizzatore World Cup dott. Mario Amedeo Folliero, il presidente dell’Unione Pizzaiuoli italiani e ristoratori dott. Alfredo Folliero, la dott.ssa Simona Falaschetti, il responsabile artistico Cav. Michele Di Sarno, l’avvocato Daniela Folliero, il responsabile per l’Italia Mulino 5 Stagioni Salvatore Busiello, il Sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli e il Senatore Marco Silvestroni.
E proprio in merito al riconoscimento della professione di pizzaiolo e al relativo albo professionale è stato presentato il Disegno Legge n. 385, dal Senatore Amidei.
“Finalmente si investe su quelle che sono le eccellenze italiane in quanto il Disegno Legge va proprio in questo senso” – ha dichiarato il primo cittadino di Ariccia – “Quella del pizzaiolo deve essere una figura professionale al passo con i tempi e per arrivare a ciò la formazione è fondamentale”.